Chanavat è il più veloce nelle qualificazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando

Chanavat è il più veloce nelle qualifcazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando
Info foto

2024 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Chanavat è il più veloce nelle qualificazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando

Il classe '94 di Le Grand-Bornard ha siglato il miglior crono nel primo atto della sprint in skating di Goms, piazzandosi davanti al norge Johannes Klaebo e allo statunitense Ben Ogden. Quattro gli azzurri qualificati per le fasi finali (al via dalle 15.30): Michael Hellweger, Federico Pellegrino, Simone Mocellini e il debuttante Riccardo Bernardi. Tra le donne solito dominio svedese, con Jonna Sundling che è stata la più veloce davanti alle connazionali Linn Svahn ed Emma Ribom.

Le qualificazioni della sprint TL di Goms hanno visto il transalpino Lucas Chanavat siglare il miglior tempo a livello maschile, mentre tra le donne la più veloce è stata la svedese Jonna Sundling.

Il transalpino ha avuto la meglio sul norvegese Johannes Klaebo per '2", 3° crono per lo statunitense Ben Ogden a '2"8. Buon 4° tempo per il norge Haavard Taugboel, seguito in quinta e sesta posizione dagli elvetici Janik Riebli e Valerio Grond, che sulle nevi di casa puntano ad un gran risultato. Con il 7° tempo troviamo il norvegese Erik Valnes, leader di specialità, 8° lo statunitense James Schoonmaker, 9° lo svedese Edvin Anger, 10° il tedesco Jan Stoelben.

Saranno quattro gli azzurri presenti nelle fasi finali, al via dalle 15.30: il migliore è stato Michael Hellweger 22° a '8"23, 24° tempo per Chicco Pellegrino a '8"25, che si è salvato da una clamarosa eliminazione con un buon finale. Bravissimo l'esordiente in CdM Riccardo Bernardi, 28° a '8"58, passa il taglio anche Simone Mocellini, 29° a '8"72. Out Davide Graz, 39° a "10'63, ed Elia Barp, 43° a '11"19.

In campo femminile non cambia la musica: Svezia sempre davanti con Jonna Sundling miglior tempo per "24 sulla connazionale Linn Svahn, 3° crono per Emma Ribom a '4"98. Quarta Frida Karlsson a '5"23, per una top 4 tutta svedese; 5° tempo per la tedesca Victoria Carl, sesta la svedese Johanna Hagstroem, settima l'elvetica Nadine Faehndrich, 8° crono per la svedese Maja Dahlqvist, nona la statunitense Jessie Diggins, decima la tedesca Lena Keck.

Non ci sarà nessun italiana nelle fasi finali: 34° tempo per Federica Cassol, a '12"53 da Sundling, dietro di lei Federica Sanfilippo a '13"15. Trentanovesima Nicole Monsorno a '13"83.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scinordico