Jessie Diggins firma il 5° centro stagionale nella mass start 15 km TL di Canmore! Sfiora la top 20 per Francesca Franchi

Jessie Diggins firma il 5° centro stagionale nella mass start 15 km TL di Canmore! Top 20 per Francesca Franchi
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Jessie Diggins firma il 5° centro stagionale nella mass start 15 km TL di Canmore! Sfiora la top 20 per Francesca Franchi

Nella prima gara della tappa canadese la leader della classifica generale di CdM ha regolato in volata la francese Delphine Claudel, con la norvegese Heidi Weng a completare il podio. Buon 21° posto per la trentina Francesca Franchi. Alle 20.40 tocca agli uomini.

Il ritorno della CdM di sci di fondo in Nord-America, a cinque anni di distanza dall'ultima volta, si apre nel segno di un'atleta statunitense: Jessie Diggins conquista la mass start 15 km in skating di Canmore, regalandosi il 5° successo stagionale nel massimo circuito.

La gara si è decisa nel corso dell'ultimo giro, con Diggins e la francese Delphine Claudel che hanno staccato il resto del gruppo, involandosi in solitaria verso il tragaurdo. Nel rettilineo finale gli sci più veloci della statunitense e la maggior attitudine allo sprint hanno reso facile la vita a Diggins, che ha così rafforzato ulteriormente la sua leadership nella classifica generale di CdM. Ottimo 2° posto, dunque, per la francese Delphine Claudel, terza la norvegese Heidi Weng.

Quarta piazza per Astrid Slind, beffata dalla connazionale Weng nello sprint finale; 5° posto per la francese Flora Dolci, sesta l'austriaca Teresa Stadlober, settima la svedese Ebba Andersson, ottava la statunitense Sophie Laukli, nona la svedese Linn Svahn e decima la tedesca Katharina Hennig.

In casa Italia la migliore è stata Francesca Franchi, ventunesima a 1'59"8 da Diggins, autrice di una buona seconda parte di gara, dove ha recuperato diverse posizioni. Appena fuori dalla top 30, trentaduesima, Caterina Ganz, a 3'39"7 dalla prima posizione.

Alle 20.40 prenderà il via la gara maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.