Andreas Wank "tagliato" dalle tappe austriache della Tournée

Sebastian Colloredo supera la qualificazione di Willingen vinta da Andreas Wank
Info foto

Getty Images

Sci Nordico65. Vierschanzentournee

Andreas Wank "tagliato" dalle tappe austriache della Tournée

L'attesa decisione di Werner Schuster è arrivata. Dopo aver usufruito del contingente nazionale nelle tappe casalinghe della Tournée, la Germania si è ritrovata con 7 saltatori nelle prime venticinque posizioni della classifica generale della manifestazione, ma soli 6 posti a disposizione per le tappe austriache.

Pertanto lo staff tecnico teutonico ha dovuto effettuare un doloroso taglio. Nel caso specifico quello di Andreas Wank.

La decisione di Schuster non era affatto scontata, poiché il ventottenne originario della Turingia (ma da tempo di stanza a Hinterzarten), è attualmente il sesto tedesco nella graduatoria assoluta della Tournée. Eppure il Bundestrainer gli ha preferito Karl Geiger, due posizioni e quindici punti più indietro.

Secondo indiscrezioni provenienti dalla stampa locale del Baden-Württemberg, solamente i quattro atleti meglio piazzati nella classifica generale hanno guadagnato il diritto automatico di proseguire la prestigiosa manifestazione.

Pertanto Markus Eisenbichler, Stephan Leyhe, Andreas Wellinger e Richard Freitag hanno ottenuto sul campo il posto per Innsbruck e Bischofshofen, mentre gli ultimi due pettorali sono stati assegnati a discrezione di Schuster, che ha deciso di dare fiducia a Severin Freund - comunque quinto teutonico - e appunto Geiger.

Wank a questo punto gareggerà in Coppa Continentale a Titisee-Neustadt (7-8 gennaio) con l'obiettivo di guadagnare per la Germania (e verosimilmente per sé) un pettorale extra nelle gare di Wisla, Zakopane e Willingen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.