Condizioni pessime anche oggi a Oberstdorf, si va verso una "Tournée dei 3 trampolini?"

Condizioni pessime anche oggi a Oberstdorf, si va verso una 'Tournée dei 3 trampolini?'
Info foto

Getty Images

Sci Nordico63. Vierschanzentournee

Condizioni pessime anche oggi a Oberstdorf, si va verso una "Tournée dei 3 trampolini?"

Anche oggi a Oberstdorf le condizioni meteo sono pessime. Ieri una bufera di vento e neve ha costretto la giuria a cancellare la tappa inaugurale della Vierschanzentournee, ma a questo punto il recupero previsto per il pomeriggio è a fortissimo rischio.

In linea teorica la gara dovrebbe cominciare alle ore 17.30, tuttavia - se non ci dovesse essere un miglioramento meteorologico - appare difficilissimo poter disputare una competizione.

Il race director Walter Hofer ha categoricamente escluso la possibilità di tentare un nuovo recupero nella giornata di martedì, giorno che deve rimanere buco per ragioni logistiche, indi per cui se non si dovesse riuscire a gareggiare oggi la tappa di Oberstdorf verrebbe cancellata per la prima volta in 63 anni di storia.

In caso di cancellazione bisognerà decidere i connotati di quella che diventerebbe una "Dreischanzentournee", ovvero "Tournée dei 3 trampolini". Esiste un precedente in materia.

Sette anni fa il maltempo costrinse alla cancellazione della tappa di Innsbruck e si disputarono due prove a Bischofshofen con qualificazione e gara nello stesso giorno, senza però Sistema-KO, ma con prima serie nel formato classico.

Pertanto in questo 2014-'15 potremmo assistere a due gare sulle stesso trampolino. Verosimilmente sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen dove lo schedule prevede che si salti mercoledì 31 e giovedì 1.

Si tratta però di ipotesi e speculazioni su decisioni che si spera non debbano essere prese. Non resta che incrociare le dita e sperare nella clemenza di Eolo nelle prossime ore per riuscire a gareggiare sullo Schattenbergschanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.