Aperti i tricolori di sci di fondo a Dobbiaco: 10 km TL nelle mani di Francesco De Fabiani e Martina Di Centa

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicocampionati italiani assoluti

Aperti i tricolori di sci di fondo a Dobbiaco: 10 km TL nelle mani di Francesco De Fabiani e Martina Di Centa

Prime gare sulle nevi altoatesine, con le distance a skating che vedono imporsi il valdostano, davanti a Barp e Montello, e la friulana che regola Corradini e Colombo.

Francesco De Fabiani (Centro Sportivo Esercito) si è laureato campione d'Italia nella 10 km in tecnica libera maschile di Dobbiaco, valevole anche per la Coppa Italia Rode, che ha aperto quest'oggi la rassegna tricolore.

Il valdostano, vice campione del mondo della team sprint con Federico Pellegrino, ha tagliato il traguardo con il tempo di 22'47”2, con un margine di 8”8 su Elia Barp (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle), terzo posto per l'ex biatleta Giuseppe Montello (C.S. Esercito) a 12”3. Fuori dal podio Federico Pellegrino, Simone Da Prà, Giandomenico Salvadori, Martin Coradazzi, Mikael Abram, Fabrizio Poli e Luca Del Fabbro a completare la top ten.

Nella competizione femminile, Martina Di Centa (C.S. Carabinieri) si è imposta in 26'18”7 davanti a Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team), staccata solo di 1”6, terza posizione per Laura Colombo (C.S. Esercito) a 31”. Seguono Cristina Pittin, quarta, poi Martina Bellini, Federica Sanfilippo, Sara Huetter, Federica Cassol, Veronica Silvestri e Maria Boccardi.

Giovedì 30 marzo il programma prevede una giornata di riposo, venerdì 31 marzo a Dobbiaco toccherà alle staffette miste, sabato 1 aprile alla 30 km TL maschile e alla 20 km TL femminile, chiusura domenica 2 aprile con le sprint in tecnica libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
93
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

Sci di fondo: Pellegrino e compagne in raduno sulle nevi finlandesi, a poco più di due settimane dall'opening di Ruka. Venerdì una sprint in alternato aprirà la serie di classici test della pre season: ecco gli azzurri impegnati.