Martino Carollo 6°, Sara Hutter 8^: l'Italia lotta anche nelle mass U23 vinte da Desloges e Kaelin

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicomondiali giovanili planica

Martino Carollo 6°, Sara Hutter 8^: l'Italia lotta anche nelle mass U23 vinte da Desloges e Kaelin

Campionati del mondo di sci di fondo giovanile a Planica: nelle 20 km a skating della categoria maggiore, gli azzurrini portano a casa buoni piazzamenti nel giorno del francese e della svizzera.

Nella quarta giornata dei Mondiali giovanili di sci di fondo di Planica non arrivano medaglie per l'Italia, ma non sono mancate le buone prestazioni da parte degli azzurri impegnati nelle mass start 20 km TL U23.

Nella prova maschile il francese Mathis Desloges ha trionfato davanti al norvegese Martin Moerk, argento, e all'elvetico Fabrizio Albasini, bronzo. Buon 6° posto per il cuneese Martino Carollo, in lotta per le medaglie fino a metà gara, prima di staccarsi definitvamente dalle posizioni di vertice. Altri tre azzurri hanno chiuso la prova in top 15: Nicolò Cusini 11°, Andrea Zorzi 14° e Alessandro Chiocchetti 15°.

La gara femminile, invece, ha visto protagonista l'elvetica Marina Kaelin, oro, con la statunitense Haley Brewster, argento, beffata nel finale. Completa il podio la transalpina Maella Veyre, bronzo. Chiude ottava l'altoatesina Sara Hutter, appena dietro alla grande delusa di giornata, la norvegese Margrethe Bergane, solo settima. 

Domani, venerdì 9 febbraio, toccherà alla categoria junior, con le 10 km in classico, dove il programma prevede prova femminile alle 10, mentre la gara maschile partirà alle 11.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Il 2024 della combinata nordica si è chiuso nel segno di Vinzenz Geiger e di Ida Marie Hagen. Dopo le tanto discusse Mass Start del venerdì, oggi a Ramsau (Aut) erano in programma una Gundersen maschile e un Individual compact femminile: tra gli uomini a trionfare è stato il tedesco, alla terza vittoria stagionale e pienamente in corsa per la sfera di cristallo, così come il connazionale Schmid, oggi terzo dietro il finlandese Herola. Buona prova degli azzurri Buzzi e Pittin, entrambi in top 20. Tra le donne il sucesso è andato alla leader di CdM Ida Marie Hagen, con Armbruster seconda e Gyda Westvold Hansen terza.