Weng vs Østberg. Braccio di ferro per succedere a Johaug [Presentazione Tour de Ski Femminile]

Weng vs Østberg. Braccio di ferro per succedere a Johaug [Presentazione Tour de Ski Femminile]
Info foto

Getty Images

Sci Nordico11. Tour de Ski

Weng vs Østberg. Braccio di ferro per succedere a Johaug [Presentazione Tour de Ski Femminile]

Ai nastri di partenza del Tour de Ski femminile si può affermare come, con ogni probabilità, l’11^ edizione incoronerà una nuova vincitrice. Infatti quattro delle cinque fondiste sinora capaci di primeggiare sul Cermis non prenderanno parte all’appuntamento.

Therese Johaug, trionfatrice nel 2013-‘14 e 2015-’16, è attualmente sospesa in attesa di verdetto per la strana positività al Clostebol. Le quasi trentasette primavere hanno spinto Marit Bjørgen, impostasi nel 2014-’15, a non prendere parte alla massacrante manifestazione. La veterana scandinava vuole infatti prepararsi al meglio per i Mondiali di Lahti. Lo stesso discorso vale per l’ormai trentaquattrenne Justyna Kowalczyk, regina dei quattro Tour tra il 2009-’10 e il 2012-’13. Infine Virpi Kuitunen, signora dei TdS 2006-’07 e 2008-’09, si è ritirata da tempo.

Tra le precedenti vincitrici vedremo in azione solo Charlotte Kalla, il cui unico successo è però molto datato (2007-’08) e su cui grava l’incognita della condizione atletica dopo la lunga pausa dovuta all’aritmia cardiaca riscontrata a inizio dicembre. A meno di un autentico miracolo della ventinovenne svedese, sarà dunque un volto inedito a tagliare per primo il traguardo del Cermis.

Le più accreditate per succedere a Johaug nell’albo d’oro sono le due atlete che le hanno fatto compagnia sul podio dodici mesi orsono e che oggi si stanno sfidando all’arma bianca per la conquista della Sfera di cristallo. Si tratta ovviamente di Ingvild Flugstad Østberg e di Heidi Weng.

Fra le due si annuncia grande battaglia, ma il barometro del successo è puntato più sulla seconda che sulla prima. La presenza di un’unica sprint anziché due avvantaggia la più giovane delle due norvegesi, peraltro decisamente più competitiva nella Final Climb. Dunque Weng favorita numero uno con Østberg principale alternativa.

Per quanto visto sinora in stagione immaginare una trionfatrice differente sarebbe da considerarsi una sorpresa, tale è la superiorità complessiva messa in mostra dal tandem scandinavo. Il ruolo di terza incomoda spetta indubbiamente alla finlandese Krista Parmakoski, la quale ricopre il ruolo di maggior candidata al gradino più basso del podio.

Verosimilmente non lotterà per la classifica finale la scintillante Stina Nilsson. Voci di corridoio affermano  che la ventitreenne svedese inizierà il Tour, ma non lo porterà a termine. Vedremo se sarà davvero così, in caso contrario la giovane atleta di stanza a Torsby andrà tenuta in considerazione proprio per quella terza piazza finale a cui potrebbe anche ambire la miglior Charlotte Kalla, di cui si è già parlato, ma che va per forza di cose inserita nel novero delle outsider.

Quest’ultimo gruppo è capitanato dalla statunitense Jessica Diggins e dalla norvegese Ragnhild Haga, mentre possono coltivare qualche speranza di ottenere silenziosamente un piazzamento di prestigio le esperte finlandesi Kerttu Niskanen e Anne Kyllönen, nonché la norge Astrid Jacobsen.

In casa Italia le possibilità di brillare in qualche tappa sono tutte concentrate su Ilaria Debertolis, sinora autrice di un bell’inizio di stagione. 

PROGRAMMA FEMMINILE 11°TOUR DE SKI
31/12 - 14.50 - Sprint TL - Val Mustair
01/01 - 16.00 - 5 km TC Mass Start - Val Mustair
03/01 - 12.15 - Skiathlon (5+5 km) - Oberstdorf
04/01 - 11.30 - 10 km Inseguimento TL - Oberstdorf
06/01 - 13.00 - 5 km TL - Dobbiaco
07/01 - 14.30 - 10 km TC Mass Start - Val di Fiemme
08/01 - 11.30 - Final Climb - Val di Fiemme


ALBO D'ORO
2007 - KUITUNEN Virpi (FIN)
2008 - KALLA Charlotte (SWE)
2009 - KUITUNEN Virpi (FIN)
2010 - KOWALCZYK Justyna (POL)
2011 - KOWALCZYK Justyna (POL)
2012 - KOWALCZYK Justyna (POL)
2013 - KOWALCZYK Justyna (POL)
2014 - JOHAUG Therese (NOR)
2015 - BJØRGEN Marit (NOR)
2016 - JOHAUG Therese (NOR)


VITTORIE DI TAPPA
14 - KOWALCZYK Justyna (POL)
11 - BJØRGEN Marit (NOR)
11 - JOHAUG Therese (NOR)
7 - KUITUNEN Virpi (FIN)
6 - MAJDIC Petra (SLO)
4 - FOLLIS Arianna (ITA)
3 - KALLA Charlotte (SWE)
2 - RANDALL Kikkan (USA)
2 - ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
2 - STEIRA Kristin (NOR)

In 13 hanno vinto una tappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.