Finisce un'era per lo squadrone dello slittino su pista naturale: ritiro a fine stagione per Lanthaler, Pigneter e Clara

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Slittinol'annuncio

Finisce un'era per lo squadrone dello slittino su pista naturale: ritiro a fine stagione per Lanthaler, Pigneter e Clara

L'annuncio dei tre campionissimi azzurri, che saluteranno assieme alle finali di CdM, dopo un'altra stagione da dominatori, in programma a Nova Ponente il 22-23 febbraio.

La tappa finale della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale 2024/2025, che si terrà a Nova Ponente i prossimi 22 e 23 febbraio, sarà un evento speciale.

Sì, perché le gare di casa segneranno il grande spettacolo d’addio per tre campioni straordinari del movimento azzurro come Evelin Lanthaler (33 anni), Patrick Pigneter (37 anni) e Florian Clara (37 anni). Si tratta di autentiche leggende che lasceranno un’impronta indelebile e ci fanno dire che si chiude un’era irripetibile, straordinariamente vincente per l’intera nazionale (che nel frattempo ha costruito tantissimo alle loro spalle).

Tre storie agonistiche davvero impressionanti: insieme, Lanthaler, Pigneter e Clara hanno conquistato (finora) 114 successi in Coppa del Mondo nel singolo, hanno vinto per 21 volte la sfera di cristallo assoluta e sono stati campioni del mondo nel singolo per 8 volte. Inoltre, Pigneter ha festeggiato 68 vittorie in CdM nel doppio insieme a Florian Clara, con il quale ha vinto cinque medaglie d’oro nelle rassegne iridate e si è aggiudicato per 13 volte la Coppa del Mondo generale.

Evelin Lanthaler ha debuttato nel massimo circuito in occasione della stagione 2007/08, Patrick Pigneter ha disputato la sua prima gara di CdM nel febbraio 2004, mentre Florian Clara è apparso per la prima volta tra i “grandi” nel gennaio 2006. La FISI, annunciando il loro addio a fine stagione, si è detta “grata a Pigneter, Lanthaler e Clara per tutti i successi che hanno saputo conquistare nella loro prestigiosa carriera e per aver reso lo slittino su pista naturale una delle discipline più vincenti degli ultimi anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in slittino

Voetter e Oberhofer, il ritorno sul podio vale anche il bronzo europeo: le azzurre si accendono a Winterberg

Voetter e Oberhofer, il ritorno sul podio vale anche il bronzo europeo: le azzurre si accendono a Winterberg

La tappa di Coppa del Mondo in Germania, con le medaglie continentali in palio, vede il doppio femminile italiano concludere alle spalle di Egle-Kipp e Degenhardt-Rosenthal, beffate per 14 millesimi dalle austriache. Wendl-Arlt dominanti nella prova maschile, capolavoro Taubitz nel singolo donne.