Deromedis e Galli, altro doppio podio da sogno: Simone trionfa e vede la coppa, Jole è seconda

Deromedis e Galli, altro dopp
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Deromedis e Galli, altro doppio podio da sogno: Simone trionfa e vede la coppa, Jole è seconda

Coppa del Mondo di skicross: in gara-1 a Gudauri, il trentino è semplicemente imbattibile e scappa a +119 pt su Wilmsmann in classifica con il quinto successo in carriera, mentre la livignasca viene preceduta solo da una leggenda come Fanny Smith.

Un altro doppio podio da sogno nel giro di pochi minuti, come a Passo San Pellegrino.

In tutt’altro contesto, sulle nevi georgiane di Gudauri, gli assi dello skicross azzurro ci regalano una nuova giornata indimenticabile, con Simone Deromedis ancora in trionfo (il terzo stagionale, il quinto in carriera e sono 13 podi totali di cui 7 nel 2024/25) e Jole Galli seconda, pochi giorni dopo la sua prima vittoria.

E’ un successo chiave per il campione del mondo in ottica sfera di cristallo, visto che il “Dero” adesso si ritrova con 119 punti di margine su Florian Wilmsmann, uscito ieri in qualificazione come Youri Duplessis (4° in classifica), mentre Reece Howde è stato subito eliminato agli ottavi. Semplicemente inarrivabile il 24enne trentino, perfetto in ogni turno per poi saltare Tobias Baur dopo la partenza della finalissima, per regolare con margine il giapponese Ryo Sugai, secondo, lo svedese Erik Mobaerg e lo stesso svizzero Baur.

Per Edoardo Zorzi e Dominik Zuech la corsa era finita ai quarti, per Federico Tomasoni e Yanick Gunsch, gli altri due azzurri nel tabellone finale, agli ottavi.

La gara femminile ha visto imporsi Fanny Smith, sfruttando anche la rinuncia di Marielle Thompson, che aveva dominato in qualificazione e perde così la leadership di coppa a favore della connazionale India Sherret, oggi terza, con la fuoriclasse elvetica che ha saltato solo nel finale una Jole Galli al quarto podio in CdM, il terzo di una stagione in continua crescita per la 29enne livignasca, che bisogna sempre ricordare rientra dalla rottura del crociato di fine 2023.

Una piazza d’onore di grandissimo peso e domani… gara-2!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia, le Olimpiadi e il recupero di Brignone: Sugli sci a dicembre può farcela, l'ho sentita il giorno dell'infortunio

Goggia, le Olimpiadi e il recupero di Brignone: Sugli sci a dicembre può farcela, l'ho sentita il giorno dell'infortunio

Sofia ha parlato, al Media Day federale di Milano, della novità legato ad un finale di stagione in ottime condizioni fisiche che mi permette di programmare al meglio la prossima, e sull'infortunio di Federica ecco la sua analisi. E' un infortunio molto grave, ma può farcela per Milano Cortina anche tornando sugli sci solo a dicembre perchè ha uno storico favorevole. Per Paris festa di completanno... tra i compagni di nazionale.