La stagione del freestyle in casa Italia: Bertagna e Welponer al vertice in un'annata ridotta all'osso

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Freestylebilanci azzurri

La stagione del freestyle in casa Italia: Bertagna e Welponer al vertice in un'annata ridotta all'osso

Nel big air, Silvia ha concluso quinta nella generale con un podio, Ralph 18° con tre top 15. E nello skicross ci sono Siegmar Klotz e Lucrezia Fantelli.

Una stagione ridotta all'osso per gli specialisti del freestyle, ma comunque abbastanza positiva per gli alfieri azzurri impegnati in Coppa del Mondo.

Il riferimento a livello di big air è chiaramente Silvia Bertagna che, in un calendario con sole tre tappe andate in scena, è riuscita a cogliere un podio a Pechino e concludere al 5° posto nella classifica finale di specialità. Ha fatto bene anche Ralph Welponer, con l'altoatesino impegnato sia nello slopestyle che nel big air: nel secondo caso sono arrivate tre top 15 (con il 10° posto a Modena nella grande apertura di Skipass) e il 18° posto in classifica.

A livello di skicross, invece, nessun acuto per Siegmar Klotz, il riferimento del settore per l'Italia che si è dovuto accontentare della 12esima piazza a Montafon quale miglior risultato. In campo femminile è stata molto buona l'annata della giovane Lucrezia Fantelli: la 23enne trentina ha vinto la Coppa Europa, con due successi e cinque podi complessivi, in un circuito dove Leonardo Donaggio, 17enne veneziano dal sicuro talento, ha invece trionfato nella categoria del big air.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia, le Olimpiadi e il recupero di Brignone: Sugli sci a dicembre può farcela, l'ho sentita il giorno dell'infortunio

Goggia, le Olimpiadi e il recupero di Brignone: Sugli sci a dicembre può farcela, l'ho sentita il giorno dell'infortunio

Sofia ha parlato, al Media Day federale di Milano, della novità legato ad un finale di stagione in ottime condizioni fisiche che mi permette di programmare al meglio la prossima, e sull'infortunio di Federica ecco la sua analisi. E' un infortunio molto grave, ma può farcela per Milano Cortina anche tornando sugli sci solo a dicembre perchè ha uno storico favorevole. Per Paris festa di completanno... tra i compagni di nazionale.