La stagione del freestyle in casa Italia: Bertagna e Welponer al vertice in un'annata ridotta all'osso

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Freestylebilanci azzurri

La stagione del freestyle in casa Italia: Bertagna e Welponer al vertice in un'annata ridotta all'osso

Nel big air, Silvia ha concluso quinta nella generale con un podio, Ralph 18° con tre top 15. E nello skicross ci sono Siegmar Klotz e Lucrezia Fantelli.

Una stagione ridotta all'osso per gli specialisti del freestyle, ma comunque abbastanza positiva per gli alfieri azzurri impegnati in Coppa del Mondo.

Il riferimento a livello di big air è chiaramente Silvia Bertagna che, in un calendario con sole tre tappe andate in scena, è riuscita a cogliere un podio a Pechino e concludere al 5° posto nella classifica finale di specialità. Ha fatto bene anche Ralph Welponer, con l'altoatesino impegnato sia nello slopestyle che nel big air: nel secondo caso sono arrivate tre top 15 (con il 10° posto a Modena nella grande apertura di Skipass) e il 18° posto in classifica.

A livello di skicross, invece, nessun acuto per Siegmar Klotz, il riferimento del settore per l'Italia che si è dovuto accontentare della 12esima piazza a Montafon quale miglior risultato. In campo femminile è stata molto buona l'annata della giovane Lucrezia Fantelli: la 23enne trentina ha vinto la Coppa Europa, con due successi e cinque podi complessivi, in un circuito dove Leonardo Donaggio, 17enne veneziano dal sicuro talento, ha invece trionfato nella categoria del big air.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

La Coppa del Mondo di sci alpino riparte dalla Finlandia e con essa il gioco targato NEVEITALIA: sabato la gara femminile, con Mikaela Shiffrin grande favorita, domenica quella maschile con... tanta incertezza. I pronostici per i due slalom sulla Levi Black saranno aperti sino a 5 minuti dall'inizio delle prime manche.