Le prossime gare di sci alpinismo: torna la Cdm in Val Martello e c'è la Vertical sulla "Streif"

Foto di Redazione
Sci Alpinismocalendari

Le prossime gare di sci alpinismo: torna la Cdm in Val Martello e c'è la Vertical sulla "Streif"

Ecco gli appuntamenti in programma dal 22 al 25 febbraio: la Coppa del Mondo riparte dalla Val Martello dopo una breve pausa e nella località altoatesina la squadra italiana andrà alla caccia di altri podi nell'Individual, nella Staffetta e nella Sprint. Sulle Alpi Liguri una nuova gara della Coppa Italia con Sprint e Vertical ad Artesina (CN), mentre in Trentino la Ski Alp 4 Valli fa tappa a San Martino di Castrozza (TN). A Kitzbühel va in scena una bizzarra Vertical in notturna sulla leggendaria Streif.

ISMF WORLD CUP – Val Martello (BZ)

La quinta tappa del calendario 2023/24 di Sci alpinismo si terrà in Val Martello, dove in concomitanza con il “Marmotta Trophy” dal 22 al 25 febbraio i migliori atleti e atlete del massimo circuito saranno impegnati in tre intensi giorni di gare. Si comincia giovedì 22 febbraio con l’Individual verso la Cima Marmotta, per poi terminare nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio, rispettivamente, con la Staffetta mista e la Sprint, i cui percorsi saranno imbastiti nei pressi del Centro Biathlon “Grogg” di Martello.

Gli atleti azzurri convocati che si alterneranno sulle tre giornate sono: Alba De Silvestro (alla ricerca del primo trionfo stagionale nel format), Giulia Compagnoni, Giulia Murada, Lisa Moreschini, Katia Mascherona, Noemi Junod, Silvia Berra, Michele Boscacci, Nicolò Canclini, Luca Tomasoni, Matteo Sostizzo, Nadir Maguet, Alex Rigo, Davide Magnini, Robert Antonioli, Matteo Eydallin (reduce da un ottimo podio a Villars-sur-Ollon), Federico Nicolini, Alex Oberbacher, Rocco Baldini e Giovanni Rossi.

STREIF VERTICAL UP – KITZBÜHEL (AUT)

Sabato 24 febbraio alle ore 18:30 appuntamento alle pendici della pista più famosa del circolo austriaco, la “Streif” di Kitzbühel, che per l’occasione diventerà il teatro perfetto di una Vertical in notturna tutta particolare. Gli atleti, chiamati a coprire 3,3 km di sola salita con oltre 860m D+, possono liberamente scegliere qualsiasi tipo di materiale o mezzo da utilizzare – purché non sia motorizzato – per scalare il muro di neve e ghiaccio nel minor tempo possibile, tentando di battere il record fissato dall’austriaco Christian Hoffman a 30’49”7. La peculiarità della corsa, tuttavia, è la speciale categoria della “Rucksackklasse” in cui gli atleti potranno egualmente scegliere in maniera libera i materiali, ma dovranno al contempo munirsi di uno zaino zavorrato che andrà portato per tutta la corsa, dalla partenza all’arrivo: il vincitore, in questo caso, sarà chi più si avvicina al tempo medio fatto segnare da tutti i concorrenti. Servono dunque sì velocità e resistenza come sempre, ma anche intelligenza e studio delle caratteristiche del tracciato.

COPPA ITALIA SKIALP – FRABOSA SOTTANA (CN)

Il circuito nazionale di skialp riparte dalla località cuneese di Frabosa Sottana, nel cui comprensorio di Artesina andranno in scena due giorni di gare che vedranno sfidarsi i migliori atleti nazionali. Si parte sabato 24 febbraio alle ore 14 con una Sprint in zona Pista “Gabiot” e si termina la mattina di domenica 25 febbraio con una Vertical che da Artesina Bassa condurrà i concorrenti fino alla Cima Durand. Essendo assenti i leader di classifica perché impegnati nella tappa di Coppa del Mondo, ci si aspetta un exploit soprattutto da parte dei più giovani del circuito, che hanno dimostrato un gran stato di forma nelle ultime competizioni.

SKI ALP 4 VALLI – 25° MEMORIAL MAURIZIO ZAGONEL, San Martino di Castrozza (TN)

La terza e penultima tappa del piccolo circuito sponsorizzato La Sportiva e organizzato tra le più belle località delle Dolomiti prenderà luogo venerdì 23 febbraio alle ore 20 con un Vertical che dalla Pista “Colverde”, nei pressi di San Martino di Castrozza (TN), vedrà sfidarsi i scialpinisti ed escursionisti per oltre 2,7 km con 498m D+ verso l’omonimo rifugio. Finora l’iniziativa ha raccolto un gran successo, con oltre 300 iscritti a ogni tappa. La classifica generale, quella che di fatto sarà ritenuta valida per l’assegnazione del titolo complessivo, vede in testa tra gli uomini Gabriele Depaul (Adventurer) e per le donne Kristel Mottin (Bela Ladina) che tenteranno in quest’occasione di mantenere intatta la loro leadership. Ci riusciranno?

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Sprint

Vertical

Streif Vertical Up

Sprint

Staffetta mista

25° Memorial Maurizio Zagonel - Skialp 4 Valli

Individual

Più letti in Sport invernali

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.