40° Trofeo Rollandoz:Campionati Italiani Assoluti tecnica libera

a.jpg
Sci Alpinismo

40° Trofeo Rollandoz:Campionati Italiani Assoluti tecnica libera

Il Trofeo Rollandoz è una delle gare di sci alpinismo più prestigiose della Valle d‘Aosta e quest'anno festeggia la 40esima edizione.

La gara di Rhêmes Notre Dame, organizzata dallo sci club Granta Parey, in programma domenica 6 aprile, assegnerà i titoli individuali in tecnica libera.

Anche quest'anno viene confermato il tracciato dell'ultima edizione, con partenza prevista per le ore 8 in località Les Oreiller, salita nel bosco fino alla Croce dell’Entrelor, per proseguire poi fino a quota 2900, e affrontare la prima discesa. Il percorso prosegue con il ritorno verso le baite fino a 2177 metri. Nella seconda salita si arriva fino a 2562 metrie si ridiscende in direzione della Croce aquota 2122 per affrontare l’ultima salita con gli sci e la spettacolare cresta della Testa dell’Entrelor con i suoi 2565 metri di quota da affrontare a piedi e con gli sci nello zaino. Dopo la cresta si raggiunge il colle Gollien 2558 metri e si comincia l’ultima discesa nel vallone del Sort, che porta all’arrivo in località Chanavey.

Il percorso totale si sviluppa su una distanza di 17,500 km circa con un dislivello positivo di 2030 metri.
In gara anche Junior e Cadetti su un tracciato di10,036 km circa e1000 metri circa di dislivello positivo.

Nel pomeriggio, presso l‘espace Loisirs di Rhêmes Saint Georges la grande festa di premiazione con premi a sorteggio e per tutti i concorrenti la consegna di un oggetto ricordo.

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.