Assolo di Koukalova nella Mass Start di Oberhof

Assolo di Koukalova nella Mass Start di Oberhof
Info foto

Getty Images

Biathlon

Assolo di Koukalova nella Mass Start di Oberhof

La ceca ottiene la sedicesima vittoria in carriera imponendosi nella Mass Start che ha chiuso la estenuante tappa di Oberhof allungando sulle dirette concorrenti alla conquista della sfera di cristallo.

Sempre nelle posizioni di testa in un gruppo via via assottigliatosi, Gabriela Koukalova, impeccabile seppure non velocissima al tiro, saluta la compagnia di Laura Dahlmeier e Susan Dunklee al terzo poligono e vola verso la vittoria. La tedesca, che ha saltato Sprint e Inseguimento, paga l'unico errore della sua gara e una condizione non al massimo che la porta a accusare 15 secondi di ritardo sugli sci dalla vincitrice e si deve accontentare del secondo posto a 32 secondi. Un'altra ceca sale sul podio: è Eva Puskarcikova al primo podio in una partenza in linea, secondo stagionale e in carriera, che capitalizza sulla sua precisione al tiro e nonostante un poco entusiasmante ritmo sugli sci chiude a 45 secondi dalla compagna di squadra.

Le altre grandi protagoniste stagionali vanno in difficoltà: Kaisa Mäkäräinen, impressionante sugli sci dove infligge a Marie Dorin Habert 35 secondi e almeno un minuto a tutte le altre, è costretta a doppia gara di rincorsa e fa un numero con l'ottavo posto a fronte di 7 errori mentre la francese con gli stessi giri di penalità è quattordicesima. Spazio, quindi, alla ventiduenne kazaka Galina Vishnevskaya, quarta con un errore all'ultimo poligono, alla migliore prestazione in carriera all-format (prima di ora il nono posto nella sprint di Ostersund la sua unica top ten), alla veloce ucraina Yuliia Dzhima quinta con tre errori dopo aver saltato negli ultimi due giri cinque avversarie tra le quali la tedesca Hildebrand in lotta per il podio fino alla quarta sessione di tiro. Migliora il tredicesimo posto della Mass Start di Nove Mesto Selina Gasparin, settima con un solo errore mentre, dopo essere stata tra le protagoniste per metà gara scivola al nono posto Susan Dunklee che precede la norvegese Olsbu.

Buon esordio nel format della svedese Chardine Loof, quindicesima, mentre un poligono selettivo condanna Dorothea Wierer, diciassettesima con quattro errori, Justine Braisaz, in partenza aveva cercato di tenere il ritmo di Mäkäräinen, paga con 5 giri di penalità e chiude diciannovesima. Federica Sanfilippo con cinque errori è ventisettesima a 3.41.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo allunga Gabriela Koukalova che con 479 punti allunga su Laura Dahlmeier a 464. E' terza Kaisa Mäkäräinen con 448 punti che precede Marie Dorin Habert (426). Dorothea Wierer mantiene la quinta posizione con 356 punti.

Nella classifica di specialità pettorale sempre più rosso per Koukalova vincitrice delle due prove stagionali a quota 120; secondo posto per Dahlmeier (108) e terzo posto per Dorothea Wierer e Eva Puskarcikova a 72 punti.


OBERHOF - MASS START FEMMINILE
1. KOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+0) in 37.20.5
2. DAHLMEIER Laura [GER] (0+0+1+0) a 31.5
3. PUSKARCIKOVA Eva [CZE] (0+0+0+0) a 45.4
4. VISHNEVSKAYA Galina [KAZ] (0+0+0+1) a 1.11.6
5. DZHIMA Yuliia [UKR] (1+0+2+0) a 1.12.6
6. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+1+0+1) a 1.14.0
7. GASPARIN Selina [SUI] (0+0+0+1) a 1.27.7
8. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (4+0+1+2) a 1.39.9
9. DUNKLEE Susan [USA] (0+0+1+2) a 1.43.5
10. OLSBU Marte [NOR] (1+1+1+0) a 1.46.6

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mass Start F Oberhof (GER)

Biathlon

Assolo di Koukalova nella Mass Start di Oberhof

Domenica 8 Gennaio 2017
Biathlon - Oberhof

Oberhof - Elenco convocati settore maschile [In Aggiornamento]

Martedì 3 Gennaio 2017
Biathlon - Oberhof

Oberhof - Elenco convocate settore femminile [In Aggiornamento]

Martedì 3 Gennaio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard