Un travolgente Johannes Thingnes Bø vince la sprint di Ruhpolding

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

Un travolgente Johannes Thingnes Bø vince la sprint di Ruhpolding

Impressionante prestazione di Johannes Thingnes Bø nella sprint di Ruhpolding in cui il ventunenne norvegese ha conquistato la settima vittoria della carriera dimostrandosi assolutamente inarrivabile per la concorrenza.

La prestazione dello scandinavo è stata semplicemente superiore a quella del resto del mondo poiché ha realizzato il miglior tempo nel fondo e coperto con rapidità tutti i bersagli, pertanto non ha dato alcuna possibilità di replica agli avversari.

Il dato interessante riguardo il più giovane dei fratelli Bø è rappresentato dal fatto che oggi ha conquistato sia la sua settima vittoria che il suo settimo podio. In altre parole, quando il talentuoso biathleta di Stryn è entrato nella top-three lo ha sempre fatto dalla porta principale.

Piazza d'onore per Simon Schempp, il quale pur disputando una grandissima gara si è dovuto inchinare di 24"5 al vincitore pagando una dozzina di secondi sia nella componente fondo che nella rapidità di esecuzione al tiro.

Il podio è stato completato da Arnd Peiffer, al primo vero acuto di una stagione sin qui molto complicata. Il ventisettenne di Clausthal-Zellerfeld conferma la tendenza a dare il meglio di sè a partire da gennaio in poi. Per dare un'idea della superiorità di Bø si pensi che il terzo è risultato staccato di quasi un minuto.

Quarta posizione per Anton Shipulin che, a dispetto del podio sfumato per pochi secondi, ha ragioni per sorridere. Infatti Martin Fourcade ha vissuto una giornata-no e con due errori al tiro (1+1) non è andato oltre la ventiseiesima piazza, cedendo così prezioso terreno nella corsa alla Sfera di cristallo.

Il francese rimane pettorale giallo con 496 punti, ma vede il russo avvicinarsi a 433. Emil Hegle Svendsen (oggi dodicesimo con 1+0) resta terzo con 372 con Schempp che si porta al quarto posto (369) superando Jakov Fak (quattordicesimo con 1+0) issatosi a 365.

Nella top ten sono entrati parecchi atleti già piazzatisi nelle posizioni di vertice nella sprint di Oberhof, quali Andrejs Rastorgujevs, Benedikt Doll, Benjamin Weger e Krasimir Anev. Questi uomini, teoricamente outsider, hanno quindi dimostrato di essere in un eccellente stato di forma entrando nei quartieri alti della classifica a dispetto di contesti di gara molto differenti.

Ancora una gara difficile per l'Italia maschile. Dominik Windisch (0+1) è risultato il migliore piazzandosi 34°. A punti anche Christian De Lorenzi (0+1), 40° e al miglior risultato del suo inverno. Thomas Bormolini (0+1) ha concluso quarantasettesimo, mentre Lukas Hofer (4+1) ha chiuso ottantanovesimo.

RUHPOLDING - SPRINT MASCHILE
1. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+0) 23'59"2
2. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) a 24"5
3. PEIFFER Arnd [GER] (0+1) a 57"9
4. SHIPULIN Anton [RUS] (0+1) a 1'04"0
5. RASTORGUJEVS Andrejs [LAT] (1+0) a 1'05"9
6. DOLL Benedikt [GER] (0+1) a 1'06"7
7. WEGER Benjamin [SUI] (1+0) a 1'07"0
8. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 1'09"9
9. BÖHM Daniel [GER] (0+0) a 1'12"8
10. SLESINGR Michal [CZE] (1+0) a 1'19"7

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono previste le mass start. Le donne scenderanno in pista alle 12.30, mentre gli uomini gareggeranno dalle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Ruhpolding (GER)

2° Pos.SCHEMPP Simon

GER

3° Pos.PEIFFER Arnd

GER

Biathlon - Ruhpolding

Un travolgente Johannes Thingnes Bø vince la sprint di Ruhpolding

Sabato 17 Gennaio 2015
Biathlon - Ruhpolding

A Ruhpolding il biathlon maschile riscopre la sua culla [Presentazione]

Mercoledì 14 Gennaio 2015

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.