Il nuovo bob Ferrari della nazionale azzurra alla prova della galleria del vento

bob ferrari 2013
Bob

Il nuovo bob Ferrari della nazionale azzurra alla prova della galleria del vento

La Nazionale Italiana di bob, insieme al presidente della FISI Flavio Roda, hanno fatto visita agli stabilimenti della Ferrari in occasione dell'inizio dei test in galleria del vento del nuovo bob progettato e sviluppato dalla Casa di Maranello in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.  La collaborazione nell'ambito del Bob da parte di Ferrari era già iniziata con il modello di "bob a due" utilizzato a Vancouver 2010 e in seguito alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Innsbruck 2012, dove Patrick Baumgartner e Alessandro Grande hanno conquistato la medaglia d'oro.

Dopo le positive esperienze di Vancouver 2010 e Londra 2012, CONI e Ferrari hanno deciso di proseguire la loro collaborazione tecnica per i Giochi Invernali che si terranno il prossimo anno nella città russa. Oltre al bob, le altre discipline che beneficiano del contributo del Cavallino Rampante sono Sci Alpino, Snowboard, Salto Speciale, Combinata Nordica e Short Track.

Tre coppie della squadra maschile (i piloti Simone Bertazzo, Lukas Gschnitzer e Patrick Baumgartner accompagnati dai frenatori Simone Fontana, Walter Frullani e Costantino Ughi) hanno eseguito una serie di test sulla valutazione aerodinamica del mezzo, che era stato già provato lo scorso mese di marzo sulla pista di La Plagne (Fra), traendone ottime indicazioni in vista del lavoro delle prossime settimane.  Alla giornata di lavoro hanno partecipato anche il direttore tecnico Antonio Tartaglia e i tecnici Wolfgang Stampfer e Roberto D'Amico.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.