Rika Hongo: "Sono progredita perchè con lo staff tecnico ho analizzato attentamente il passato"

Rika Hongo: 'Sono progredito perchè con lo staff tecnico ho analizzato attentamente il passato'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2014

Rika Hongo: "Sono progredita perchè con lo staff tecnico ho analizzato attentamente il passato"

Clima di soddisfazione nelle conferenze stampa che hanno seguito i programmi della seconda giornata della Rostelecom Cup. Le indicazioni più interessanti sono arrivate dalla giapponese Rika Hongo e dal russo Sergei Voronov


PROGRAMMA LIBERO FEMMINILE

Rika Hongo: “Sono davvero felice perché sono riuscita a pattinare molto bene. Si tratta della prima stagione senior per me e insieme ai miei allenatori ho analizzato attentamente il passato per capire su quali aspetti del mio pattinaggio intervenire. Questo è uno dei motivi che mi hanno consentito di progredire”.

Anna Pogorilaya: “Non c’è dubbio che non si sia trattato dalla gara migliore della mia carriera, ma da questa tappa ho ricavato enorme esperienza. Il primo obiettivo della stagione consisteva nel raggiungere la finale del Grand Prix ed è stato coronato. Ora dovrò ritrovare tranquillità dopo questa strana gara”.

Alaine Chartrand: “Dopo il primo posto nel programma libero volevo a tutti i costi rimanere tra le migliori tre e ci sono riuscita. Si è trattato del primo podio in una gara internazionale senior. La prestazione odierna è stata inferiore alle aspettative, ma migliore rispetto a Skate Canada. Il fatto di progredire è sempre positivo”.


PROGRAMMA LIBERO COPPIE  DI ARTISTICO

Fedor Klimov: “Nel complesso siamo soddisfatti perché quasi tutto ha funzionato. In ogni caso, c’è sempre qualche piccolo aspetto da migliorare. Siamo felici per avere pattinato bene ed avere conquistato il primo successo della nostra carriera nel Grand Prix

Evgenia Tarasova: "Non siamo soddisfatti della nostra prestazione perché abbiamo pasticciato su troppi elementi, compresi alcuni che non siamo abituati a sbagliare. Non ci resta che continuare a lavorare sul nostro programma libero”.

Alexei Rogonov: “Io e Kristina siamo felici di avere debuttato nel Grand Prix. Abbiamo cercato di dare il massimo nel programma libero e siamo riusciti a portare a casa il maggior numero degli elementi, anche se su alcuni abbiamo dovuto lottare”.

 

PROGRAMMA LIBERO MASCHILE

Javier Fernandez: “Oggi ho dato veramente tutto. Si trattava di una gara importante per me in quanto la posta in palio era la finale del Grand Prix. Alcuni atterraggi e una trottola non sono stati perfetti, ma l’importante è avere lottato dall’inizio alla fine del programma”.

Sergei Voronov: “Rispetto a ieri la tensione era maggiore. Ovviamente, ero conscio di come si erano espressi gli altri e sapevo di non poter sbagliare. Per questo non ho rischiato il secondo quadruplo toeloop, ma conto di eseguirlo nella prossima tappa in Giappone”.

Michal Brezina: "Sono davvero soddisfatto per essere riuscito a realizzare quanto di norma riesco a fare in allenamento fin da questa estate. Peraltro, sono felice di essere stato invitato a questa tappa perché ogni volta che vengo a Mosca finisco terzo. In genere qui riesco a pattinare al meglio e devo ringraziare il pubblico per l’importante sostegno. Partendo dalla prestazione di oggi, mi auguro di poter costruire qualcosa di importante nella stagione in corso

 

DANZA LIBERA

Evan Bates: “Siamo abituati a valutare le nostre prestazioni confrontandole con la gara precedente disputata. Quindi, il riscontro è positivo in quanto rispetto a Skate America siamo migliorati. Da un punto di vista tecnico, siamo cresciuti perché abbiamo ottenuto livelli migliori, ma anche il coinvolgimento emotivo è stato maggiore”.

Madison Chock: “ Siamo al settimo cielo per avere raggiunto la finale, perché da quando pattiniamo in coppia non avevamo mai coronato questo obiettivo. Peraltro, lo abbiamo fatto alla grande

Ruslan Zhiganshin: “Oggi è stato difficile affrontare la danza libera. Qualche piccola sbvatura l’abbiamo commessa, ma soprattutto abbiamo cercato di stare molto attenti ai passaggi che avevamo sbagliato nella Cup of China. L’aspetto positivo resta quello di avere effettuato passi avanti importanti sulla nostra danza libera

Nicholas Buckland: “Siamo molto soddisfatti di risultato e punteggio. La danza libera che presentiamo in questa stagione ci piace molto e vogliamo fare il massimo per presentarla nella maniera migliore. Tra i nostri obiettivi c’è quello di dimostrare a giudici e pubblico di avere allestito qualcosa di innovativo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali