Comunicato della federazione giapponese sulle condizioni di Yuzuru Hanyu

Comunicato della federazione giapponese sulle condizioni di Hanyu
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Comunicato della federazione giapponese sulle condizioni di Yuzuru Hanyu

Come annunciato ieri, Yuzuru Hanyu, tornato in Giappone dopo l'impegno agonistico di Shangai, è stato sottoposto ad una serie di lunghi controlli medici, atti ad appurare le sue condizioni fisiche e a stabilire i tempi di recupero.

La federazione giapponese (JSF) ha rilasciato al riguardo un breve comunicato, assimilabile ad un bollettino medico.

Oltre alla ferite con contusioni a testa e mento, suturate presso l'Oriental Sports Center di Shangai, sono stati diagnosticati al campione olimpico una distorsione alla caviglia destra e contusioni varie nella zona addominale e alla coscia sinistra. Va da sè che, al di là delle conseguenze della collisione con Yan Han nel warm-up, le varie cadute avvenute in gara, alcune delle quali rovinose, si sono fatte sentire sul fisico dell'atleta. A differenza di quanto in precedenza trapelato, pare, invece, che non ci siano noie di carattere muscolare alla coscia destra.

La prognosi, quantificata tra le due e le tre settimane, mette a forte rischio la partecipazione del diciannovenne di Sendai al NHK Trophy, ultimo atto di qualificazione del Grand Prix. Hanyu, dal canto suo, ha voluto scusarsi con tifosi e appassionati per essere stato causa di preoccupazione aggiungendo che, nei prossimi giorni, a seconda di come evolverà la fase di recupero, prenderà una decisione riguardo i prossimi impegni agonistici.

Qualora l'allievo di Brian Orser non dovesse prendere parte alla tappa di casa, si confermerebbe un curioso trend in base al quale nessun campione olimpico ha mai partecipato alla finale del Grand Prix della stagione post-olimpica, anche se di norma le assenze sono state dovute al ritiro dalle competizioni.

Tuttavia, per quanto concerne la stagione in corso, va rimarcato come Volosozhar/Trankov ed Adelina Sotnikova siano rimasti al palo a causa di infortuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Yuzuru HANYU/Han YAN - collisione nel warm up

J Sportade, Sabato 8 Novembre 2014

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.