Evgeni Plushenko rinuncia alla stagione 2015/2016. In arrivo una nuova operazione alla schiena

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Evgeni Plushenko rinuncia alla stagione 2015/2016. In arrivo una nuova operazione alla schiena

Come riportato da diverse agenzie di informazione, i vertici della federazione russa hanno annunciato nella giornata odierna che Evgeni Plushenko non potrà prendere parte alla stagione agonistica 2015/2016.

Il trentaduenne di San Pietroburgo sarebbe, infatti, alle prese con problemi alla schiena che dovrebbero richiedere un ulteriore intervento chirurgico dopo quello cui è stato sottoposto nel 2013 per la sostituzione di un disco intervertebrale.

"Ad Evgeni è stata diagnosticata la rottura di un disco intervertebrale", ha dichiarato il presidente della federazione Alexander Gorshkov, "Per ora, non è ancora stata stabilita la data della necessaria operazione, ma dovrebbe essere effettuata in Israele".

Il direttore esecutivo Alexander Kogan ha aggiunto che Plushenko sarà costretto a rinunciare alla stagione 2015/2016, ma, in quanto atleta ancora in attività, continuerà a prepararsi in vista dei Giochi Olimpici del 2018 con l'obiettivo di tornare a gareggiare ai massimi livelli.

Al momento, non sono ancora arrivate dichiarazioni da parte dell'atleta o del suo entourage, ma va ricordato che, proprio per via dei dolori alla schiena, l'allievo di Alexei Mishin è stato costretto a disertare i test di Sochi, organizzati dalla federazione russa nello scorso fine settimana.

Per quanto riguarda l'intervento chirurgico, pare che l'atleta non sia intenzionato ad effettuarlo prima del mese di aprile del 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.