Fissata la data dell'udienza di Carolina Kostner presso il TNA

Fissata la data dell'udienza di Carolina Kostner
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Fissata la data dell'udienza di Carolina Kostner presso il TNA

E' stata stabilita la data in cui si terrà l'udienza di Carolina Kostner, accusata di omessa denuncia e complicità nella vicenda doping che vede coinvolto l'ex compagno Alex Schwazer.

Il caso della pattinatrice verrà esaminato venerdì 16 gennaio alle ore 10:00 presso la seconda sezione del Tribunale Nazionale Antidoping di Roma presieduta da Luigi Fumagalli, cinquantacinquenne professore universitario di diritto internazionale e membro del TAS di Losanna.

Nell'occasione, si valuterà la fondatezza della richiesta della Procura Antidoping del Coni, che ha chiesto una squalifica/inibizione di quattro anni e tre mesi evidenziando nelle venticinque pagine di deferimento alcune incongruenze tra la versione della ventisettenne altoatesina e quella di Schwazer.

Ammesso e concesso che Kostner venga considerata colpevole, si dovrà appurare l'applicabilità delle circostanze attenuanti valutando quanto dichiarato nell'interrogatorio cui è stata sottoposta a fine settembre.

A tal proposito, la normativa vigente prevede in caso di assenza di negligenza significativa una riduzione della pena fino alla metà. Inoltre, qualora si verifichi una collaborazione fattiva alla scoperta o all’accertamento di violazioni della normativa antidoping, la sanzione potrebbe essere ridotta fino a tre quarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.