Fissata la data dell'udienza di Carolina Kostner presso il TNA

Fissata la data dell'udienza di Carolina Kostner
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Fissata la data dell'udienza di Carolina Kostner presso il TNA

E' stata stabilita la data in cui si terrà l'udienza di Carolina Kostner, accusata di omessa denuncia e complicità nella vicenda doping che vede coinvolto l'ex compagno Alex Schwazer.

Il caso della pattinatrice verrà esaminato venerdì 16 gennaio alle ore 10:00 presso la seconda sezione del Tribunale Nazionale Antidoping di Roma presieduta da Luigi Fumagalli, cinquantacinquenne professore universitario di diritto internazionale e membro del TAS di Losanna.

Nell'occasione, si valuterà la fondatezza della richiesta della Procura Antidoping del Coni, che ha chiesto una squalifica/inibizione di quattro anni e tre mesi evidenziando nelle venticinque pagine di deferimento alcune incongruenze tra la versione della ventisettenne altoatesina e quella di Schwazer.

Ammesso e concesso che Kostner venga considerata colpevole, si dovrà appurare l'applicabilità delle circostanze attenuanti valutando quanto dichiarato nell'interrogatorio cui è stata sottoposta a fine settembre.

A tal proposito, la normativa vigente prevede in caso di assenza di negligenza significativa una riduzione della pena fino alla metà. Inoltre, qualora si verifichi una collaborazione fattiva alla scoperta o all’accertamento di violazioni della normativa antidoping, la sanzione potrebbe essere ridotta fino a tre quarti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.