In arrivo l'eleggibilità olimpica per Zhiganshina/Gazsi

In arrivo l'eleggibilità olimpica per Zhiganshina/Gazsi
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

In arrivo l'eleggibilità olimpica per Zhiganshina/Gazsi

Nella prossima settimana, la vicenda legata alla cittadinanza tedesca della pattinatrice di danza Nelli Zhiganshina si risolverà in maniera positiva per la Germania.

La notizia è stata divulgata durante il NRW Trophy di Dortmund da Martin Skotnicky, storico tecnico di danza e tra gli allenatori dei quattro volte campioni nazionali tedeschi Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi.

Secondo quanto riferito, Nelli Zhiganshina, nativa di Mosca, avrebbe ricevuto proprio in questi giorni dalla Russia tramite mail il certificato mancante per ottenere il conferimento della cittadinanza tedesca. In sostanza, è arrivato il documento di rilascio della cittadinanza russa.

La pattinatrice, che risiede ad Oberstdorf e da tempo aveva già brillantemente superato gli esami di lingua tedesca, potrà ora regolarizzare la propria posizione in vista degli imminenti Giochi Olimpici diventando di fatto cittadina della Germania.

La coppia di danza Zhiganshina/Gazsi, reduce da un brillante decimo posto negli ultimi Campionati Mondiali disputati a London, ha inziato a difendere i colori tedeschi a livello internazionale nel gennaio del 2007, dopo avere partecipato a fine 2006 ai Campionati nazionali.

Va ricordato, che la Germania avrà a disposizione due posti per la gara di danza dei prossimi Giochi Olimpici, il secondo dei quali dovrebbe spettare, salvo imprevisti, agli italo-tedeschi Tanja Kolbe/Stefano Caruso in regola da inizio settembre con le norme di eleggibilità olimpica.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Constantini e Retornaz vicini ai playoff del Co-op Canadian Open: doppio hurrà con Ha e Carruthers

Constantini e Retornaz vicini ai playoff del Co-op Canadian Open: doppio hurrà con Ha e Carruthers

Grand Slam of Curling: secondo successo consecutivo per le compagine italiane, vincenti nettamente contro le coreane nel torneo femminile e i canadesi per gli uomini. Oggi Constantini e compagne nel durissimo scontro con il Team Tirinzoni, c'è Craik per la squadra azzurra maschile.