Tessa Virtue e Scott Moir tornano a gareggiare

Tessa Virtue e Scott Moir tornano a gareggiare
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Tessa Virtue e Scott Moir tornano a gareggiare

La notizia era nell'aria da tempo, ma oggi è arrivata l'ufficialità. Tessa Virtue e Scott Moir, coppia di danza che ha scritto pagine indelebili nella storia della disciplina, hanno annunciato che, a partire dalla prossima stagione, torneranno all'agonismo.

I due fuoriclasse canadesi, vincitori delle Olimpiadi nel 2010 e di due titoli mondiali, si rimetteranno in discussione con l'obiettivo di conquistare il secondo titolo olimpico, impresa finora coronata dai soli Grischuk/Platov.

Non mancheranno le novità sul fronte tecnico. Virtue/Moir non saranno più allenati dallo staff diretto da Marina Zoueva, ma si trasferiranno a Montreal presso il "CPA Gadbois", dove saranno seguiti dal gruppo di lavoro presieduto da Patrice Lauzon. In Quebec, i due volte medagliati olimpici troveranno come compagni di training i francesi Papadakis/Cizeron, detentori del titolo mondiale e di recente vincitori per dispersione dei Campionati europei.

"Le motivazioni che ci spingono a tornare a gareggiare", hanno dichiarato a caldo i due atleti, "sono dettate esclusivamente dall’amore per lo sport e dal desiderio di creare arte. Siamo pronti per la nuova sfida e soprattutto a ricominciare la vita da atleti. Con Marie-France Dubreuil e Patrice Lauzon abbiamo trovato una rinnovata passione per il pattinaggio, che ha generato nuovo stimoli. Stiamo già lavorando senza sosta sui progressi della tecnica e su un diverso approccio alla danza, sia dal punto di vista meccanico che filosofico”. 

In virtù dei regolamenti vigenti, la coppia canadese potrà prendere parte a due tappe di Grand Prix. Peraltro, l'unica affermazione mancante nel ricco palmares è proprio il successo nella finale del Grand Prix, che nel dicembre del 2016 si terrà a Marsiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Tessa Virtue and Scott Moir - Comeback announcement

Sara Lisandre Cyr Cloutier, Sabato 20 Febbraio 2016