Menshov, Leonova e Artemieva principali attrazioni della Merano Cup

Foto di Redazione
Figure skating - Merano Cup 2015

Menshov, Leonova e Artemieva principali attrazioni della Merano Cup

All’ora di pranzo di domani, si alzerà il sipario sulla diciottesima edizione della Merano Cup, evento di livello B che, come di consueto, verrà ospitato dalla "Meranarena" di Merano.

Le competizioni, salvo ritiri dell’ultima ora, dovrebbero coinvolgere centoundici atleti in rappresentanza di diciassette nazioni, distribuiti tra le categorie novice, junior e senior del settore maschile e femminile.

Il piatto forte sarà rappresentato dalla gara senior femminile, che vedrà ai nastri di partenza la quasi venticinquenne russa Alena Leonova, vice-campionessa iridata nell’ormai lontano 2012, e la ventiduenne Maria Artemieva, reduce da tre podi in altrettante uscite nel circuito ISU Challenger Series. Quale principale alternativa alle due atlete di San Pietroburgo è annunciata la ventiduenne svedese Isabelle Olsson, vincitrice della Denkova-Staviski Cup e una decina di giorni or sono impegnata a Skate Canada così come Leonova.

In casa Italia, fari puntati sul debutto stagionale della diciassettenne Guia Maria Tagliapietra costretta a disertare per problemi fisici di differente tenore prima il circuito Junior Grand Prix e poi il Finlandia Trophy. Saranno della partita anche la diciottenne campionessa nazionale in carica Giada Russo, sesta nella Coupe de Nice di metà ottobre, e la sedicenne Chiara Calderone, che nel corso della stagione ha debuttato nel circuito Junior Grand Prix. Il folto contingente italiano sarà completato da Naomi De Simone, Jana Savina, Ilaria Nogaro ed Elettra Maria Olivotto. Tra la altre atlete presenti, meritano una citazione la diciassettenne ceca Elizaveta Ukolova, che a dispetto dell’età vanta già un’esperienza olimpica, e la sedicenne francese Nadjma Mahamoud, vincitrice a Merano della prova juniores di un paio di anni or sono.


La prova maschile sarà nobilitata dalla presenza del trentaduenne russo Konstantin Menshov, tra i migliori quadruplisti in attività e di recente vincitore del Finlandia Trophy. Gli emergenti azzurri Matteo Rizzo e Maurizio Zandron, saliti di colpi nelle ultime gare disputate, proveranno ad impensierire il veterano di San Pietroburgo con un occhio attento ai punteggi in ottica ranking nazionale. Sul fronte italiano, saranno della partita anche Mattia Della Torre, Marco Zandron e Dario Betti, apparso in progresso nella Denkova-Staviski Cup. Va rimarcata anche la presenza dell'ex australiano David Kranjec, che a Merano gareggerà per la Slovenia dopo un'assenza di un anno e mezzo dalle competizioni.


A livello juniores, si rinnoverà in campo maschile la sfida tra il tredicenne altoatesino Daniel Grassl e il quattordicenne ceco Matyas Belohradsky, vinta a Graz dall’allievo di Lorenzo Magri. I colori azzurri saranno difesi anche da Alberto Vanz, Paolo Balestri, Marco Bozzuto e Nik Folini. Nell’affollata prova femminile, fari puntati sulle quattordicenni italiane Lucrezia Gennaro ed Elisabetta Leccardi, che affronteranno la promettente tedesca Kristina Isaev e peseranno le ambizioni della russa Alena Tortunova. Le altre italiane in gara saranno Tullia Maria Trevisan, Chiara Censori, Sara Conti, Marta Castagno, Giorgia Zampieri e Francesca Zazza.


In categoria novice, andrà seguita con attenzione la dodicenne Alessia Tornaghi, brillante seconda nella prova nazionale juniores di Asiago. Nel numeroso contingente italiano, figurano anche  Greta Baldan, Federica Guolo, Lara Naki Gutmann, Gaia Maiorano, Alice Marchelli, Gaia Mazza, Marina Piredda, Giuditta Sartori e Valentina Indelicato. Nel settore maschile, andrà in scena una sfida Italia-Germania con impegnati i giovani Emanuele Indelicato, Nikolaj Memola, Gabriele Frangipani e Filippo Clerici.


CALENDARIO DI GARA

GIOVEDÌ 12
12:00 – programma corto femminile advanced novice
15:00 – programma corto maschile advanced novice
16:00 – programma corto femminile juniores

VENERDÌ 13
11:15 – programma libero femminile advanced novice
14:40 – programma libero maschile advanced novice
15:40 – programma libero femminile juniores
20:35 – programma corto maschile juniores

SABATO 14
11:15 – programma libero maschile juniores
13:40 – programma corto femminile
16:25 – programma corto maschile

DOMENICA 15
09:45 – programma libero femminile
13:05 – programma libero maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.