A Garmisch preoccupa il meteo: già la prima prova è a rischio, Gisin e Shiffrin non ci saranno

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Garmisch preoccupa il meteo: già la prima prova è a rischio, Gisin e Shiffrin non ci saranno

Prevista neve e pioggia da giovedì e sino a domenica, con discesa e super-g che non vedranno protagonista neppure l'elvetica, che preferisce recuperare in ottica Mondiali e sinora ha faticato nella velocità. Se si gareggerà, potranno approfittarne Gut-Behrami e le azzurre.

Il classico clima di Garmisch-Partenkirchen. Neve mista a pioggia e tanta umidità, questo indica il meteo per le prossime quattro giornate, quelle che dovrebbero vedere protagoniste le donne per l'ultima tappa di Coppa del Mondo prima di Cortina 2021.

Domani la prima prova della discesa sulla Kandahar in programma sabato, ma c'è il rischio concreto che si debba modificare il menu che prevede poi il quarto super-g stagionale domenica. Considerando che già si deve recuperare il gigante cancellato a Semmering e tutto tace in merito a quella gara ormai saltata un mese fa, c'è poco da stare allegri.

La situazione meteo, unita al fatto che si è allenata davvero poco nella velocità e in discesa è parsa ben lontana dai suoi livelli abituati (pur concludendo decima nel secondo appuntamento di Crans-Montana), ha portato Michelle Gisin a rinunciare alla tappa bavarese, preferendo riposare e allenarsi in ottica Mondiali, come ha confermato il collega di Eurosport, Gianmario Bonzi. Una scelta comunque importante quella della 27enne elvetica, che ieri a Kronplatz è arrivata a 6 porte dalla sua prima, probabilissima vittoria in gigante: il sesto posto nella gara sulla Erta ha comunque permesso a Gisin di accorciare a -100 da Petra Vlhova nella lotta, tiratissima, per la Coppa del Mondo assoluta.

Michelle, che nella velocità quest'anno ha ottenuto l'8° posto nel super-g di St. Anton quale miglior risultato, lascia così spazio (sempre che si riesca a gareggiare) a Gut-Behrami e anche alle azzurre, Goggia in primis ma anche la stessa Bassino, per balzare alle spalle se non davanti a Petra Vlhova che, in ogni caso, ci sarà eccome a Garmisch per difendere la sua leadership.

Come per tutte le tappe con discesa e super-g, non vedremo Mikaela Shiffrin; la statunitense ha svolto i primi allenamenti di velocità, ma punterà dritto al colpaccio tra combinata e super-g ai Mondiali di Cortina, prima di dedicarsi a gigante e slalom, dove ancora deve mettere km e pali nelle gambe per ritrovarsi al 100% e poter provare a conquistare un altro titolo iridato nella rassegna al via il prossimo 8 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Garmisch Partenkirch Val di Fassa (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile replaces: 31.01.2021 Garmisch-Partenkirchen (GER)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.TIPPLER Tamara

AUT