Alle 13.00 la manche decisiva dell'opening: Brignone e Bassino all'attacco di Shiffrin e Robinson

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 13.00 la manche decisiva dell'opening: Brignone e Bassino all'attacco di Shiffrin e Robinson

A Soelden è tempo di 2^ manche per il primo gigante della Coppa del Mondo femminile: Federica è terza a 40 centesimi da Mikaela, mentre Marta è quinta a 0"90 e deve inventarsi una super prova per il podio sul tracciato del suo tecnico Simoncelli. Anche Zenere (22esima) a rappresentare l'Italia, mentre l'insidia più vicina a Shiffrin è una Robinson in gran spolvero.

Con il meteo ballerino, che già nella prima manche ha condizionato in parte la prova, che incombe sul Rettenbach, alle 13.00 scatta la seconda e decisiva discesa del gigante inaugurale di CdM.

A Soelden c'è Mikaela Shiffrin in testa alla classifica a metà gara, ma almeno due grandi rivali sono decisamente vicine alla cinque volte vincitrice della sfera di cristallo (la detentrice Lara Gut-Behrami, lo ricordiamo, ha dato forfait prima della ricognizione di stamattina causa problemi al ginocchio sinistro). Alice Robinson, che ha perso tanto nella manche d'apertura dal muro in giù, ma in alto è stata un razzo, si trova a 22 centesimi mentre ne deve recuperare 40 Federica Brignone, che al contrario della neozelandese si è accesa nel tratto cruciale del Rettenbach.

Dopo la norvegese Stjernesund a 0”69, ecco Marta Bassino 5^ a 9 decimi da Shiffrin, con la cuneese chiamata a prendersi qualche rischio in più, sul disegno del suo tecnico Daniele Simoncelli, per puntare al podio. Servirebbe una rimonta clamorosa invece ad una delle grandi favorite, Sara Hector, distante ben 1”62 e mai in gara, alle spalle anche di Brunner e Moltzan.

Seconda manche del gigante femminile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Si è qualificata per la seconda anche Asja Zenere, 22^ con un distacco di 3”01, in zona top 40 Platino e Melesi, lontane dall'ottenimento del pass, poi il debutto di Collomb e la mancata partenza di Ghisalberti, ancora dolorante alla spalla infortunata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.