Duerr, Swenn Larsson e Rast in un fazzoletto: lo slalom di Killington sembra un confronto a 3

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Duerr, Swenn Larsson e Rast in un fazzoletto: lo slalom di Killington sembra un confronto a 3

Senza Shiffrin e Vlhova, come da pronostico la 1^ manche lascia tutto aperto, con Meillard in piena corsa, anche se Holdener (per un grave errore) e Ljutic pagano oltre un secondo e saranno chiamate alla rimontona. Peterlini ok nelle 15 a 1"23, male le altre azzurre a parte Collomb che si qualifica ancora col n° 59!

Tre in un fazzoletto, poi distacchi ampi.

Lo slalom di Killington, terzo appuntamento stagionale di specialità che si deciderà a partire dalle ore 19.00 italiane (le 13.00 locali nel Vermont), vede Lena Duerr precedere di poco più di un decimo Anna Swenn Larsson e Camille Rast, in una gara che ha visto stravolti i pronostici dopo il forfait di Mikaela Shiffrin, in seguito alla caduta nel gigante di ieri, che si aggiunge naturalmente a quello scontato di Petra Vlhova.

Senza le due stelle polari della specialità, è una grandissima occasione per tante e là davanti c'è Mrs. Solidità: Duerr è stata la più costante nelle varie sezioni della “Superstar” e guida con 11 centesimi di vantaggio nei confronti di Swenn Larsson, che qui vinse la sua prima gara in CdM due anni fa, e 0”12 su una Rast che ha semplicemente incantato sul muro e potrebbe davvero essere la favorita per sbloccarsi anche in termini di successi nel massimo circuito dopo due podi consecutivi (i primi della carriera).

La Svizzera ha in quota pure Mélanie Meillard, sempre più in fiducia e gran quarta a 43 centesimi dalla leader, con l'Austria che si aggrappa ad una solida Huber, 5^ a 0”63, e ha Truppe a 85 centesimi, dietro a super Aicher (6^ a 0”81 il talento tedesco, col numero 27 e l'obiettivo top-5 reale) e davanti a Holtmann (ad un secondo) e Wendy Holdener, che paga 1”08 ma con un grave errore, per un rimbalzo subito ad inizio muro costato tanti decimi alla campionessa elvetica, che precede rispettivamente di 1 e 2 centesimi altre due top come Liensberger, non al meglio dopo la botta patita in gigante, e Ljutic (“imballata” col pettorale 1).

Dodicesimo tempo per la campionessa del mondo St-Germain (a 1”15, lascia tanto nel finale dopo un'ottima prova), poi Lara Colturi, col n° 18 a 1”17 e pronta ad attaccare per l'obiettivo della top ten (ma pure qualcosa di più è tutt'altro che impossibile), una Paula Moltzan (distante 1”31) al di sotto delle attese e alle spalle anche di Martina Peterlini che disputa una manche buona, soprattutto per i primi tre quarti, 14^ a 1”23 con Dvornik e Hector, 7^ e 1^ nel gigante che ha aperto il week-end di Killington, a ridosso della top 15.

Male invece Marta Rossetti, che si spegne da metà pista (sulla quale lo scorso anno fu quinta) in giù ed è fuori, a 2”74 ed esclusa nettamente, per mezzo secondo, da una top 30 che centra nuovamente, ed è la terza gara consecutiva che ci riesce, ma oggi era ancora più difficile col n° 59 e una condizione bella tosta, Giorgia Collomb: davvero fantastica la classe 2006 valdostana, 26esima a 2”08 e dentro per meno di due decimi, quando il “taglio” era diventato molto impegnativo da superare.

Non ce l'ha fatta Lara Della Mea, che ha fatto gara parallela con Rossetti terminando a 2”80, ha inforcato sul muro Beatrice Sola, che aveva disputato una prima metà di manche faticosa, mentre Federica Brignone non ha preso il via in forma cautelativa, avendo qualche problemino alla schiena e con poca fiducia in slalom, visto che nell'ultimo mese sono stati solo un paio gli allenamenti tra i pali stretti.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE KILLINGTON

 

Lena Duerr in 53”87

Anna Swenn Larsson + 0”11

Camille Rast + 0”12

4° Mélanie Meillard + 0”43

5° Katharina Huber + 0”63

6° Emma Aicher + 0”81

7° Katharina Truppe + 0”85

8° Mina Fuerst Holtmann + 1”01

Wendy Holdener + 1”08

10° Katharina Liensberger + 1”09

14° Martina Peterlini + 1”23

26° Giorgia Collomb + 2”08

35° Marta Rossetti + 2”74

36° Lara Della Mea + 2”80

DNF Beatrice Sola

DNS Federica Brignone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Finisce oggi la storia agonistica di Bostjan Kline: il discesista sloveno ha annunciato il ritiro

Finisce oggi la storia agonistica di Bostjan Kline: il discesista sloveno ha annunciato il ritiro

Dopo un lungo calvario in seguito al gravissimo infortunio della primavera 2022, il 33enne di Maribor ha detto basta: Potrei collaborare con la federsci slovena in qualche settore. Ha vinto una volta in CdM, nella discesa di Kvitfjell del 2017, conquistando altri due podi e con buoni risultati tra Mondiali (ben cinque) e Olimpiadi, con la doppia top ten a PyeongChang e Pechino.