E' tempo di slalom a Semmering: senza Shiffrin e Vlhova, Duerr (pettorale 1) sfida Ljutic, Rast, Holdener...

Camille Rast, a Killington la prima vittoria e leader della generale e di slalom, il video della gara
Info foto

Neveitalia Redazione

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

E' tempo di slalom a Semmering: senza Shiffrin e Vlhova, Duerr (pettorale 1) sfida Ljutic, Rast, Holdener...

La startlist della gara di domenica (ore 10.30-13.30 le due manches), l'ultima del 2024 per il settore femminile: tante le assenze, non solo delle due regine ma anche di Gisin, Popovic, Nullmeyer, Gallhuber e Germane, tanto che Martina Peterlini si ritrova con un n° 17 da sfruttare. Sei le azzurre al via, dopo la roveretana ci saranno Rossetti, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.

E’ tempo di slalom a Semmering, dopo il meraviglioso gigante dominato da Federica Brignone.

Sulla “Panorama” ci saranno sì alcuni punti di riferimento importanti per la quarta sfida stagionale di specialità, ma è chiaro che senza Mikaela Shiffrin (che potrebbe rientrare tra una settimana a Kranjska Gora, ma nessuna certezza in tal senso) e Petra Vlhova, la chance c’è per tante così come accaduto a Killington, quando è arrivata la prima vittoria in Coppa del Mondo di Camille Rast, oggi 17esima tra le porte larghe.

L’elvetica saprà ripetersi? Lo scopriremo a partire dalle ore 10.30, quando scatterà la 1^ manche (con tracciatura di Amir Ljutic in casa croata), con la 2^ prevista alle 13.30 (disegno svedese), entrambe in diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai Sport.

Sarà Lena Duerr ad aprire le danze, prima delle potenziali tre dirette rivali anche per il successo, visto che Ljutic avrà il 2, Rast “coprirà” il 3 con il suo pettorale rosso e Holdener (4) andrà alla ricerca del primo hurrà in stagione, anticipando le svedesi, con Hector e Swenn Larsson prima di Liensberger, oggi lontanissima, a chiudere il primo sotto gruppo.

Davvero tante le assenze, visto che mancano pure Gisin, Nullmeyer, Popovic (purtroppo sino a fine stagione), Gallhuber e Germane, tanto che Martina Peterlini si ritrova con un bel numero 17 da sfruttare, anticipata da Dvornik, l’iridata St-Germain, poi Huber (10), Meillard, Holtmann, una Lara Colturi con il 13 per cercare il colpaccio, Moltzan (pericolosissima, qui fu pure seconda nel 2022 dietro a Shiffrin), Truppe e poi Slokar con il 16.

Le altre italiane: Marta Rossetti deve sbloccarsi, ha vinto nettamente in Coppa Europa nel primo appuntamento della Valle Aurina e dovrà difendersi, viste le condizioni non perfette che si troveranno anche domani, nella 1^ manche da affrontare con il numero 28. Ecco Della Mea con il 33 per concretizzare, poi la missione qualificazione di Tschurtschenthaler (numero 38) e Lorenzi (con il 41), prima dell’impresa che proverà a firmare Giorgia Collomb (52 sulle 63 partenti), oggi non lontanissima da un’altra qualificazione in gigante.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – SEMMERING

 

Startlist 1^ manche: 1 Duerr, 2 Ljutic, 3 Rast, 4 Holdener, 5 Hector, 6 Swenn Larsson, 7 Liensberger, 8 Dvornik, 9 St-Germain, 10 Huber, 11 Meillard, 12 Holtmann, 13 Colturi, 14 Moltzan, 15 Truppe, 17 Peterlini, 28 Rossetti, 33 Della Mea, 38 Tschurtschenthaler, 41 Lorenzi, 52 Collomb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Michelle Gisin rinuncia a Semmering, debutta Darbellay. Svezia con Hector da leader per il gigante di sabato

Michelle Gisin rinuncia a Semmering, debutta Darbellay. Svezia con Hector da leader per il gigante di sabato

La veterana di Engelberg si concentrerà sull'allenamento e punterà soprattutto sulle discipline veloci verso gennaio. Lara Gut-Behrami torna sulla pista del suo primo podio in gigante, 16 anni fa, mentre Camille Rast difende ancora la leadership nella generale (e in slalom). Confermatissimo il team scandinavo, con l'olimpionica pettorale rosso.