Sabato (ore 10.30) la ripartenza della Coppa del Mondo: la startlist di una gara importantissima per vari motivi, con Gut-Behrami ad aprire con l'1 e la campionessa olimpica al via prima della bergamasca leader di specialità. Nove le azzurre al cancelletto con l'esordio di Dolmen e Zanoner.
Due discese importantissime nella lotta per la Coppa del Mondo di specialità, ma anche per una classifica generale che potrebbe avere una nuova leader dopo questo week-end.
A Crans-Montana si comincia, sabato dalle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), con gara-1 sul Mont Lachaux, dove nel 2021 dominò Sofia Goggia con una doppietta sulla pista che le ha regalato più soddisfazioni in carriera, visto che la bergamasca si prese la discesa nel Canton Vallese pure nel 2019.
La leader di disciplina, rientrata con il “miracolo olimpico” a Yanqing, mettendosi al collo una straordinaria medaglia d'argento, torna in coppa oltre un mese dopo la caduta di Cortina e lo fa indossando il pettorale n° 7, per difendere i 69 punti di margine, a tre prove dalla conclusione, nei confronti di colei che le ha tolto il bis ai Giochi, Corinne Suter.
L'elvetica, anch'essa non brillantissima nei due giorni di prova, domani partirà prima di Sofia, col numero 5, mentre ad aprire ci penserà Lara Gut-Behrami, che scegliendo per settima ha optato per il pettorale 1 (la ticinese avrebbe potuto virare sul 15). Saranno subito fuori d'artificio, visto che dopo Tippler e Puchner (male nei training), col 4 ci sarà una Ragnhild Mowinckel parsa invece velocissima tra ieri e oggi. Tra Suter e Goggia, attenzione massima pure a Joana Haehlen col numero 6, mentre Ledecka, Siebenhofer e Gisin propongono tante incognite sul loro rendimento, in una gara che si preannuncia comunque molto aperta.
Con l'11 dopo la pausa ecco Nadia Delago, reduce dal primo podio a questi livelli col suo meraviglioso bronzo olimpico, poi dopo la gardenese Gagnon, Weidle, Scheyer e Curtoni, col 15 prima di Federica Brignone che è stata rapida in prova e può puntare ad un bel risultato, sfruttando l'assenza di Shiffrin per accorciare nella generale come proverà a fare Petra Vlhova, a soli 17 pt dalla vetta e col pettorale n° 20 in questa prima discesa.
Ci saranno altre cinque azzurre in partenza: pettorale 23 per Nicol Delago, mentre Francesca Marsaglia, che ha fatto bene in prova, partirà con il 29 prima delle due esordienti in CdM, Elena Dolmen (41) e Monica Zanoner (44), bravissime quest'anno in Coppa Europa. E attenzione con il 49 a Karoline Pichler, che nei due giorni di training è parsa davvero molto a suo agio sulla pista del Mont Lachaux.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA
Startlist: 1 Gut-Behrami, 2 Tippler, 3 Puchner, 4 Mowinckel, 5 C. Suter, 6 Haehlen, 7 Goggia, 8 Ledecka, 9 Siebenhofer, 10 Gisin, 11 Nadia Delago, 12 Gagnon, 13 Weidle, 14 Scheyer, 15 Curtoni, 16 Brignone, 17 Flury, 18 Stuhec, 19 Huetter, 20 Vlhova, 23 Nicol Delago, 29 Marsaglia, 41 Dolmen, 44 Zanoner, 49 Pichler.
Discesa Femminile Crans Montana (SUI)
coppa del mondo femminile
Goggia consapevole, rimangono 65 pt di margine su Suter: "Bisogna accettare di non poter vincere"
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo femminile
A Crans-Montana torna a vincere Ledecka: battute Mowinckel e Huetter, Goggia a ridosso della top ten
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo femminile
LIVE da Crans-Montana: condizioni ok per la prima discesa femminile, Goggia vs Suter per la coppa
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo femminile
Venerdì 25 Febbraio 2022coppa del mondo femminile
Venerdì 25 Febbraio 2022coppa del mondo femminile
Prova accorciata a Crans-Montana: Gauche e Mowinckel davanti, ma Brignone e Goggia sono in palla...
Venerdì 25 Febbraio 2022Ultimi in scialpino
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
255