A Crans-Montana torna a vincere Ledecka: battute Mowinckel e Huetter, Goggia a ridosso della top ten

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Crans-Montana torna a vincere Ledecka: battute Mowinckel e Huetter, Goggia a ridosso della top ten

La prima discesa sul Mont Lachaux vede la ceca conquistare il terzo successo in CdM, in una giornata difficile per le azzurre. La bergamasca è comunque la migliore e si salva perdendo una manciata di punti da Suter in chiave coppa di specialità. Shiffrin rimane al comando della generale con Vlhova e Brignone lontane dal vertice.

Ester Ledecka è tornata, anche sugli sci.

In realtà, dopo l'oro olimpico nel gigante parallelo di snowboard, la campionessa ceca aveva sfiorato la medaglia a Pechino pure in combinata, ma in una stagione non semplice per lei nella velocità, oggi a Crans-Montana ha saputo tirare fuori dal cilindro un autentico capolavoro, necessario per battere una strepitosa Ragnhild Mowinckel.

La norvegese, già velocissima in prova, si deve inchinare per 21 centesimi a Ledecka, che porta a casa il terzo sigillo in CdM, il secondo in discesa ad oltre due anni da quella magia a Lake Louise. E in terza piazza, a 42 centesimi dalla vincitrice ma favolosa nel tratto centrale del Mont Lachaux, tra l'altro partendo col numero 19 quando la neve già si era “scaldata” parecchio, ecco Cornelia Huetter di nuovo sul podio e ormai completamente ritrovata.

L'Austria piazza anche Mirjam Puchner quinta, ma distante ben 98 centesimi, con le svizzere deluse attorno a lei. Non certo Priska Nufer, gran quarta col pettorale 30, a 8 decimi da Ledecka, ma con Haehlen e Gisin, divise da un centesimo, sesta e settima e con rimpianti per la campionessa olimpica di combinata, rapidissima sino al tratto finale dove ha gestito davvero troppo. Ottava Gagnon a 1”19, appena davanti a Tippler, ecco decima Corinne Suter, a 1”22 da Ledecka e con la chance di recuperare terreno a Sofia Goggia, in chiave Coppa del Mondo di specialità, sfruttata solo parzialmente.

L'oro di Yanqing infatti guadagna appena 4 punti alla bergamasca, che aveva già confessato alla vigilia di non sentirsi al top della condizione, tutt'altro. Per Sofia una discesa in controllo, proprio per difendere quel bottino di 69 lunghezze (ora sono 65, a due gare dal termine), e 12° posto finale a 1”47, in una giornata certo non positiva per lo squadrone azzurro.

Goggia è stata comunque la migliore, davanti di un decimo a Nadia Delago, 14esima, mentre Elena Curtoni (1”59 il suo distacco) è 16esima e Federica Brignone 17esima, a 1”82 e con pochi punti recuperati nella generale all'assente Mikaela Shiffrin, come d'altronde nel caso di Petra Vlhova (che si trovava a -17 dalla statunitense), appena 29esima con due secondi e mezzo di distacco.

Fuori Lara Gut-Behrami, partita col numero 1 e sorpresa dal salto (un'anomalia per lei) alla “Bosse du Président”, non è partita Kira Weidle, dopo la gran botta patita ieri in prova, pur senza fratture.

I piazzamenti delle altre azzurre: Nicol Delago 19esima, Francesca Marsaglia 37esima, Karoline Pichler 38esima e fuori dalla zona punti anche le esordienti Elena Dolmen e Monica Zanoner.

Domenica un'altra discesa, anticipata di mezz'ora con start alle ore 10.00.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Ester Ledecka in 1'30”17

Ragnhild Mowinckel + 0”21

Cornelia Huetter + 0”42

4° Priska Nufer + 0”81

5° Mirjam Puchner + 0”98

6° Joana Haehlen + 1”11

7° Michelle Gisin + 1”12

8° Marie-Michele Gagnon + 1”19

9° Tamara Tippler + 1”20

10° Corinne Suter + 1”22

12° Sofia Goggia + 1”47

14° Nadia Delago + 1”57

16° Elena Curtoni + 1”59

17° Federica Brignone + 1”82

19° Nicol Delago + 2”06

37° Francesca Marsaglia + 3”05

38° Karoline Pichler + 3”12

43° Elena Dolmen + 3”72

45° Monica Zanoner + 4”61

© RIPRODUZIONE RISERVATA
95
Consensi sui social