Gut-Behrami fa la storia a Garmisch e si sblocca, Brignone è sempre sul podio e guida la fila azzurra

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Maria Pizzato

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gut-Behrami fa la storia a Garmisch e si sblocca, Brignone è sempre sul podio e guida la fila azzurra

Il super-g sulla "Kandahar" è, per la quinta volta in carriera, della fuoriclasse ticinese che riavvicina Federica nella generale, con la valdostana terza a 3 centesimi da Lie. Goggia è quarta, poi Pirovano e Bassino con tantissimo azzurro là davanti anche oggi.

Lara Gut-behrami fa la storia, l’Italia è la solita “Valanga Rosa” anche se oggi le prime due caselle della classifica, nel quinto super-g di Coppa del Mondo, sono altrui dopo la doppietta di ieri in discesa.

A Garmisch-Partenkirchen arriva la prima perla stagionale (con tre secondi posti in super-g sino ad oggi, ma anche la piazza d’onore nel gigante sulla Erta) della detentrice della sfera di cristallo, al quinto successo sulla “Kandahar” e il 46esimo nel massimo circuito, di cui la metà nella sua specialità preferita; podio numero 96 per la ticinese che è stata semplicemente magistrale, non sbagliando una virgola da cima a fondo. Non solo, la stella di Comano diventa la prima atleta (settore maschile compreso) a vincere in CdM a distanza di oltre 16 anni dal primo successo, datato 20 dicembre 2008. Leggenda.

Lara ha battuto nettamente Kajsa Vickhoff Lie, che torna sul podio dopo quello ottenuto in discesa a Cortina, con la norvegese seconda a 0”35 e con appena 3 centesimi di margine su Federica Brignone: la leader di CdM non scende mai dal podio, è il sesto consecutivo nella velocità e il 77esimo del suo percorso in CdM, anche se i decimi persi nella parte alta, tenendosi un po’ troppo margine prima di sciare alla pari di Gut-Behrami il tratto chiave dell’Inferno, costano 40 pt che portano la svizzera a -70 dalla leader azzurra, seconda nella graduatoria di specialità.

Sofia Goggia finisce, anche oggi, appena alle spalle della compagna (11 centesimi dopo lo 0”01 della discesa), quarta e vedendo da vicino il podio n° 60 in coppa, per una gara comunque solida della campionessa bergamasca.

Come quella di Laura Pirovano, che lascia un po’ troppo nel finale (dall’Inferno all’arrivo) dopo aver incantato nel “cuore” della Kandahar: 5° posto per la trentina con 77 centesimi di ritardo, poi per lo squadrone azzurro c’è il 6° di Marta Bassino, che esulta al traguardo per una prestazione che può dare fiducia in chiave Saalbach 2025 a colei che è la campionessa del mondo in carica di super-g.

Ex-aequo con la cuneese, ecco il top in carriera per Keely Cashman, la migliore delle statunitensi che si mette dietro anche Weidle-Winkelmann (8^ a 1”12), Venier, prima austriaca con il Wunderteam che ha visto uscire Puchner, Huetter e Raedler, poi Miradoli e Curtoni, undicesima a 1”22 con una gara ancora un po’ in difesa, dopo un week-end abbastanza difficile per la valtellinese che batte Lauren Macuga, 12^, e Lindsey Vonn che, dopo la nuova uscita di sabato, non spinge al massimo ma ottiene un buon 13° a 1”40, superando di due decimi Corinne Suter.

In casa Italia, buone le gare anche di Nicol Delago, ancora in top 20 con un 18° valido, e di Asja Zenere che, al secondo super-g in coppa, migliora di una casella il piazzamento di Sankt Moritz ed è 25esima. Fuori dalla zona punti Melesi, ancora delusi, e Nadia Delago 35esima, con Vicky Bernardi uscita.

Giovedì sera a Courchevel, con il ritorno di Mikaela Shiffrin in slalom, l’ultima gara prima dei campionati del mondo di Saalbach.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Lara Gut-behrami in 1’14”91

Kajsa Vickhoff Lie + 0”35

Federica Brignone + 0”38

Sofia Goggia + 0”49

Laura Pirovano + 0”77

Marta Bassino + 1”03

6° Keely Cashman + 1”03

8° Kira Weidle-Winkelmann + 1”12

9° Stephanie Venier + 1”13

10° Romane Miradoli + 1”16

11° Elena Curtoni + 1”22

18° Nicol Delago + 2”13

25° Asja Zenere + 2”34

33° Roberta Melesi + 3”05

35° Nadia Delago + 3”28

DNF Vicky Bernardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon s/pro 110 gw m

CISALFA

SALOMON - s/pro 110 gw m

319.00 €

scarponi sci salomon s/pro 110 gw m - uomo