Holdener rinuncia a Kronplatz per pensare solo allo slalom; Odermatt, si deciderà all'ultimo per Schladming

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Holdener rinuncia a Kronplatz per pensare solo allo slalom; Odermatt, si deciderà all'ultimo per Schladming

Niente giganti sulla "Erta" per l'elvetica, che si preparerà direttamente per Spindleruv Mlyn. In casa rossocrociata, il leader della generale ci proverà per la sfida di mercoledì in Stiria.

Arriva una rinuncia importante, alla vigilia del primo dei due giganti consecutivi in programma sulle nevi di Kronplatz, anche se proprio il rendimento non eccezionale tra le porte larghe, senza particolari obiettivi in tal senso (anche se ci sarebbe la lotta per una posizione da top 5 nella classifica generale di CdM), è stato tra i motivi per cui Wendy Holdener ha deciso, solo quest'oggi, di non prendere parte alle sfide sulla “Erta”, martedì e mercoledì.

Con i due slalom di Spindleruv Mlyn all'orizzonte (il prossimo week-end), Swiss-Ski ha fatto sapere che la nativa del Canton Svitto penserà a recuperare bene in questi giorni, dopo aver preso parte ieri al super-g di Cortina, con l'obiettivo delle gare in Repubblica Ceca. D'altronde, Wendy è seconda nella graduatoria di specialità, a 135 pt da Mikaela Shiffrin e lì sì che proverà a giocarsi, dopo aver già vinto due volte in stagione, qualcosa di “pesante”.

A Kronplatz saranno quindi in gara Gut-Behrami, in piena corsa per la CdM di specialità, Gisin (che qui perse un successo quasi fatto a poche porte dalla fine nell'edizione 2021), Ellenberger, Meillard, Rast, Wild, Haerri e Kasper.

Ufficiali anche le formazioni maschili per la due giorni di slalom e gigante a Schladming, con la notizia più importante che riguarda gli aggiornamenti sulle condizioni di Marco Odermatt. Come già trapelato domenica a Kitz, c'è la volontà da parte del padrone della Coppa del Mondo di provarci per il gigante di mercoledì sulla Planai (in versione notturna, come lo slalom di 24 ore prima), ma si deciderà solo poche ore prima se rischiare o meno, visto che il ginocchio sinistro “pizzicato” sulla Streif venerdì scorso ha ancora bisogno di riposo e terapie. Verosimile, in ogni caso, che “Odi” ci sia per i super-g di Cortina del 28-29 gennaio.

Per la gara tra i pali stretti di domani, al cancelletto ecco il vincitore di Kitz, Daniel Yule, con Loic Meillard, Ramon Zenhaeusern, Luca Aerni, Marc Rochat, Tanguy Nef, Sandro Simonet, Noel Von Gruenigen e Joel Luetolf.

In gigante, lasciando aperta la porta a Odermatt, ecco Meillard con Gino Caviezel, Justin Murisier, Thomas Tumler, Semyel Bissig, Daniele Sette, Livio Simonet e Fadri Janutin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Maschile Night event Schladming (AUT)

Slalom Gigante Femminile Replaces: Spindleruv Mlyn Kronplatz (ITA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Gigante Maschile Replaces: Garmisch-Partenkirch Schladming (AUT)

1° Pos.MEILLARD Loic

SUI

2° Pos.CAVIEZEL Gino

SUI

3° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol hero elite carve con attacco nx12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw

495 €

lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...