Zenere si aggiunge a Bassino e Brignone. Marta oggi se la gioca: "L'atteggiamento era quello giusto"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Zenere si aggiunge a Bassino e Brignone. Marta oggi se la gioca: "L'atteggiamento era quello giusto"

Kronplatz, gigante numero 2: ci saranno tre azzurre nella 2^ manche, al via dalle ore 13.30 su disegno proprio del tecnico della cuneese, terza a 65 centesimi da Shiffrin. Brignone (quinta): "Partita malino, poi ho trovato ritmo". Le parole della statunitense leader e di Worley.

All'attacco di Mikaela Shiffrin, con Marta Bassino e Federica Brignone in perfetta posizione da zona podio, anche se il distacco dalla statunitense, per sognare il trionfo in casa, è importante.

A Kronplatz, si ripartirà alle ore 13.30 con tre italiane in pista, visto che alle due stelle della nazionale, oggi si è aggiunta Asja Zenere, 26esima dopo la 1^ manche. La tracciatura della 2^ sarà nelle mani di Daniele Simoncelli, l'allenatore che segue personalmente Bassino, vogliosa di riprendersi il pettorale rosso ora distante 49 pt da Shiffrin, che la precede di 65 centesimi a metà gara: “Ho preso tanto in fondo, ma sono soddisfatta della mia manche – le parole di Marta ai microfoni di Rai Sport – Un po' come nella seconda di ieri, mi sono ritrovata e l'atteggiamento fa sempre la differenza. Ora proveremo a sciare forte dall'inizio alla fine”.

Al contrario, Brignone (5^ a 9 decimi da Shiffrin), ha fatto benissimo da fine muro al traguardo: “Dovremo mettere assieme i pezzi con Marta – sorride la valdostana – Io mi sono fatta un po' sorprendere da quella porta, pur sapendo che avrebbe scaricato molto, ma in realtà ero già partita malino. Solo dopo ho preso il ritmo”.

E Mikaela Shiffrin, che comanda con mezzo secondo di vantaggio su Hector, a Eurosport ha dichiarato di sentirsi “un po' stanca, anche perchè ieri è stata una giornata lunga, sono arrivata tardi in hotel tra interviste e il giusto tempo da dedicare ai tifosi. Mi piaceva comunque la tracciatura di questa 1^ manche ed è stata una buona prova”.

Intercettata sempre in casa Discovery+ da Francesca Marsaglia, anche Tessa Worley, 6^ a 1”05 ma con un grave errore, ha commentato così la prima metà di gara sulla “sua” Erta: “Un secondo da Mikaela è tanto, ho commesso un po' di sbavature ma ho spinto tanto e l'aspetto importante è proprio questo, essermi sentita di nuovo bene in pista.

Spero di poterlo fare ancora di più nella seconda: sciare qui è bellissimo, il tracciato girava un po' di più in alto e bisognava essere tattici, ma è una condizione di pista meravigliosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
319
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.