Il super-g di Val d'Isère è tutto azzurro: Goggia trionfa ancora, solo Mowinckel impedisce la tripletta

Il super-g di Val d'Isère è tutto azzurro: Goggia trionfa ancora, solo Mowinckel impedisce la tripletta
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il super-g di Val d'Isère è tutto azzurro: Goggia trionfa ancora, solo Mowinckel impedisce la tripletta

Per la prima volta in questa disciplina, Italjet ad un soffio dall'1-2-3, con la norvegese che costringe Curtoni al terzo posto e Brignone (ad un centesimo dalla compagna di squadra) al quarto davanti a Shiffrin. Sofia è sempre più leader di specialità e della generale, ora a 16 successi in Coppa del Mondo come Deborah Compagnoni.

Un altro super-g tutto azzurro, con le ragazze dell'Italjet che non si fermano più e sbancano anche Val d'Isere, in una gara da sogno dopo la vittoria di ieri in discesa a firma Sofia Goggia.

La bergamasca vince ancora, dominando nel velocissimo tratto finale della Oreiller-Killy, ma a poco più di mezzo secondo ci sono loro, Elena Curtoni, terza, e Federica Brignone quarta ad un centesimo dalla valtellinese, con la sola Ragnhild Mowinckel ad impedire, inserendosi in seconda piazza a 33 centesimi dalla vetta (che rinascita per la norvegese dopo i mille problemi fisici, bravissima), una tripletta mai vista nella disciplina.

A poco meno di due anni dalla discesa di Bansko 2020 vinta da Elena Curtoni, si è arrivati ad un soffio dall'1-2-3, ma che cammino per questa nazionale trascinata da una Goggia spaventosa, al quinto sigillo stagionale, il secondo in super-g e il 16esimo in totale nella carriera, pari a Deborah Compagnoni e a -1 proprio da Brignone.

Sempre più leader di Coppa del Mondo (e di disciplina in entrambe le specialità veloci), con Mikaela Shiffrin che cede 55 punti (ora è a -65 da Sofia), ma è comunque lì in quinta piazza, con 75 centesimi di distacco, al suo esordio assoluto a Val d'Isère, senza aver disputato prove e discesa. A Courchevel, nei giganti di martedì e mercoledì, ci sarà da divertirsi...

Dopo aver trionfato domenica scorsa a Sankt Moritz, la migliore nei tratti più tecnici della “OK” è stata Federica Brignone, davanti a Goggia di 34 centesimi sino alla Bosse Emile, ma la vincitrice della coppa 2020 ha pagato davvero tantissimo nel finale... “dritto”, chiudendo appunto fuori dal podio per un soffio.

Dietro a Shiffrin, in sesta posizione come ieri in discesa ma regalando un'impressione decisamente migliore, troviamo Corinne Suter (82 centesimi da Goggia), poi Tamara Tippler miglior austriaca in classifica, 7^ a + 0”92 davanti alla connazionale Cornelia Huetter (più che positiva la sua gara), seguite da Breezy Johnson che migliora ancora il suo best in super-g, nona appena oltre il secondo di distacco.

Bene anche Miradoli, che torna in top ten nella gara di casa chiudendo a 1”24, ma anche Camille Cerutti (11^) per una Francia che prova a ritrovarsi; dopo Siebenhofer e Raedler, ecco poi la quarta azzurra in classifica che è Marta Bassino. Gara in altalena per la cuneese, alla fine 14esima (a 1”49, ex aequo con l'austriaca Reisinger che continua a crescere), mentre Roberta Melesi coglie 6 punti chiudendo 25esima e Francesca Marsaglia, partita ancora col pettorale 1 e chiaramente condizionata, soffre ed è solo 29esima.

Niente punti questa volta per Karoline Pichler, 35esima, con Nadia Delago 38esima e la sorella Nicol fuori come in discesa (con un po' di dolore alla tibia colpita ieri). Osservando la classifica della Coppa del Mondo di super-g, il dato è eclatante: dopo 4 gare su 9, prima Goggia, seconda Brignone e terza Curtoni, mentre Lara Gut-Behrami è già a 140 punti dalla bergamasca, avendo dovuto saltare la gara odierna per la positività al Covid emersa venerdì.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – VAL D'ISERE

 

Sofia Goggia in 1'19”23

Ragnhild Mowinckel + 0”33

Elena Curtoni + 0”51

Federica Brignone + 0”52

Mikaela Shiffrin + 0”75

6° Corinne Suter + 0”82

7° Tamara Tippler + 0”92

8° Cornelia Huetter + 1”00

9° Breezy Johnson + 1”08

10° Romane Miradoli + 1”24

14° Marta Bassino + 1”49

25° Roberta Melesi + 1”89

29° Francesca Marsaglia + 2”18

35° Karoline Pichler + 2”60

38° Nadia Delago + 2”72

DNF Nicol Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Dynastar speed race konect con attacco nx12 konect gw

MAXISPORT

DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw

399.95 €

lo sci dynastar race konect con attacco nx12 konect gw è un prodotto all-round high performance pensato per lo sciatore di esperto alla ricerca di...