La startlist dello slalom di Killington (senza Shiffrin): Ljutic pesca l'1, sei le azzurre compresa Brignone

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist dello slalom di Killington (senza Shiffrin): Ljutic pesca l'1, sei le azzurre compresa Brignone

Domenica (ore 16-19 gli orari) la chiusura del week-end sulla "Superstar", funestato da quanto accaduto oggi con la caduta della dominatrice dei primi due slalom. La croata punto di riferimento? Possibile, ma il pronostico è clamorosamente aperto: Peterlini unica italiana nelle trenta con il n° 19.

Cambia completamente lo scenario in vista del terzo slalom stagionale della Coppa del Mondo femminile, previsto domenica in quel di Killington (1^ manche alle ore 16.00 italiane, la 2^ alle 19.00, diretta tv su Eurosport/Discovery+ e Rai Sport), visto che alla nota assenza di Petra Vlhova, si aggiunge quella della regina assoluta della specialità.

Mikaela Shiffrin non sarà della partita, dopo la caduta nel gigante odierno, e c'è ancora incertezza sulle condizioni della stella americana (che ha vinto 6 dei 7 slalom disputati sulla “Superstar”), con un aggiornamento social che dava una certa fiducia, poi cancellato.

Ad ogni modo, si comincerà con una prima manche, di marca austriaca (la tracciatura della seconda avrà firma svizzera), aperta da una Zrinka Ljutic che arriva a questo appuntamento forte dello strepitoso 2° posto tra le porte larghe: sì, i tempi sono maturi per la prima vittoria in coppa della croata, anche se nei primi due appuntamenti qualche inciampo c'è stato. Wendy Holdener oggi ha disputato una gara più che buona e qui trionfò nel 2022, ex-aequo con Anna Swenn Larsson: l'elvetica e la svedese partiranno in serie, coi pettorali n° 2 e 3, e possono puntare al massimo risultato come Liensberger (4), oggi subito fuori nella 1^ manche ma che in slalom ha un altro passo.

Con Gisin in difficoltà, la seconda punta svizzera con Holdener è certamente una Camille Rast (che ha pescato il numero 6) che dopo due podi consecutivi può mirare al bersaglio grosso, seguita da Lena Duerr che chiuderà il primo sotto gruppo; in apertura del secondo, però, attenzione massima a Paula Moltzan, gran 5^ in gigante e pronta a giocarsi il tutto per tutto per un sogno chiamato vittoria, proprio in casa. Poi di nuovo Austria con Huber e Truppe, una Dvornik (11) carica di fiducia dopo il 7° odierno, Meillard, Popovic e la vincitrice della prima gara qui nel Vermont, Sara Hector con il 14 prima di Nullmeyer.

E con il 18, vedremo se Lara Colturi (che a Gurgl aveva il 27) riuscirà a portare a casa ancora qualcosa di “grosso”, lei di nuovo in top ten con il gigante di poche ore fa e che ama questa pista. La piemontese che gareggia per l'Albania anticiperà di un numero la prima delle sei azzurre: Martina Peterlini, deludente nell'ultima sfida austriaca, indosserà il 19 e precederà Federica Brignone, che ha confermato la sua presenza e scatterà con il 31 dopo la pausa tecnica, mentre Marta Rossetti, clamorosa quinta in rimonta un anno fa prima di perdersi, avrà il n° 32.

Poi Beatrice Sola, finalmente a punti in quel di Gurgl, con il 38 prima di Lara Della Mea (40), che deve concretizzare due manche solide, e 59esima delle 64 partenti Giorgia Collomb, reduce da due qualificazioni consecutive e pronta nuovamente a stupire.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – KILLINGTON

 

Startlist 1^ manche: 1 Ljutic, 2 Holdener, 3 Swenn Larsson, 4 Liensberger, 5 Gisin, 6 Rast, 7 Duerr, 8 Moltzan, 9 Huber, 10 Truppe, 11 Dvornik, 12 Meillard, 13 Popovic, 14 Hector, 15 Nullmeyer, 19 Peterlini, 31 Brignone, 32 Rossetti, 38 Sola, 40 Della Mea, 59 Collomb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.