Le svedesi sono tornate in patria, è arrivato l'ok. Ora altri test, a Lech formazione ridotta

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le svedesi sono tornate in patria, è arrivato l'ok. Ora altri test, a Lech formazione ridotta

Dopo il caso che l'ha colpita a Levi, la nazionale femminile di casa Svezia si è trasferita a Storklinten: "Faremo un altro test PCR, ritardando il prossimo raduno di squadra".

E' stato il caso che ha scosso il pre week-end di ripartenza della Coppa del Mondo femminile, con la positività dell'allenatore responsabile Christian Thoma che ha tenuto fuori dai giochi dell'opening di slalom, l'intera squadra svedese composta da otto elementi.

Una mazzata per Anna Swenn-Larsson e compagne che, almeno, ora rivedono la luce: come già richiesto in un primo tempo dallo staff della nazionale scandinava, è stato concesso già dalla giornata di ieri il trasferimento del team dalla Finlandia alla Svezia, per completare l'isolamento previsto (7 giorni secondo la legge finlandese) avendo avuto contatti con Thoma, ovviamente, e pur risultando tutti negativi i test effettuati sulle otto atlete.

Le ragazze ora si trovano a Storklinten e, con il cambiamento delle norme anti Covid da un paese all'altro, avranno almeno la “possibilità di farsi una passeggiata, pur evitando ogni tipo di contatto con altre persone”; ha spiegato sul sito federale Tommy Eliasson Winter, il direttore dello sci alpino in casa Svezia. Il prossimo passo sarà un nuovo test PCR per permettere ad ogni membro del team di rientrare a casa, con il prossimo training camp di squadra rinviato di qualche giorno, rispetto ai programmi originali di inizio dicembre.

Lunedì ufficializzeremo le formazioni, femminile e maschile, per i paralleli di Lech/Zuers. Dopo quanto successo sapremo ripartire”, ha fatto sapere Lars Melin, subito finito in isolamento in quanto egli stesso aveva viaggiato con Thoma per arrivare a Levi mercoledì scorso. E' certo, però, che Swenn-Larsson (che sarebbe stata tra le grandi favorite anche per questa prova nel Vorarlberg) e le compagne slalomiste non ci saranno per la gara del 26 novembre, dovendo quindi attendere sino a fine dicembre, per il prossimo slalom di CdM a Semmering, prima del rientro in gara, anche se qualcuna di loro potrebbe già esserci per i giganti di Courchevel del 12-13 del prossimo mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.