Lorenzi e la nuova ricetta per lo slalom femminile azzurro: "Partiamo con umiltà e determinazione"

Lorenzi e la nuova ricetta per lo slalom femminile azzurro: 'Partiamo con umiltà e determinazione'
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinol'intervista

Lorenzi e la nuova ricetta per lo slalom femminile azzurro: "Partiamo con umiltà e determinazione"

Il punto con il nuovo allenatore responsabile del settore maggiormente in sofferenza dello sci italiano: "Peterlini punta a rientrare nel mese di dicembre, ma senza fretta. Il quartetto per Levi? Frutto di valutazioni sulla base del lavoro estivo, dobbiamo crescere passo dopo passo".

Una nuova ripartenza, con uno staff tecnico completamente rinnovato per cercare di risalire dopo anni davvero difficili, a maggior ragione senza la buona continuità di risultati che ha garantito, sino al ritiro dall'agonismo avvenuto al termine della stagione 2020/21, la “capitana” Irene Curtoni.

Lo slalom femminile azzurro è stato affidato a Roberto Lorenzi dalla scorsa primavera, con l'ex responsabile delle discipline tecniche maschili in casa Italia che ha parlato, a fisi.org, a pochi giorni dall'opening di specialità previsto il 19-20 novembre a Levi. L'allenatore trentino dovrà fare a meno almeno per i primi tre appuntamenti (i due slalom di Levi e quello di domenica 27 a Killington) del punto di riferimento della squadra, Martina Peterlini, lavorando in questi giorni sulle nevi finlandesi con Lara Della Mea, Marta Rossetti, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler, le quattro azzurre che poi saranno al cancelletto di partenza sulla “Levi Black”.

Lorenzi parte innanzitutto dalla situazione proprio di Peterlini, costretta di nuovo a fermarsi dopo aver ricominciato nelle scorse settimane in seguito al crac al ginocchio sinistro, distrutto nel dicembre 2021 in quella maledetta 2^ manche dello slalom di Coppa Europa in Valle Aurina: “Martina ha cominciato la fisioterapia dopo l'intervento di pulizia alla cartilagine del ginocchio sinistro di tre settimane fa – spiega il tecnico azzurro - Adesso deve pensare a recuperare fisicamente e lavoriamo affinchè rientri nel mese di dicembre, senza accelerare i tempi, perchè la cosa fondamentale è che recuperi la piena efficienza fisica.

Il quartetto scelto per Levi è frutto delle valutazioni effettuate sulla scorsa stagione e in base agli allenamenti estivi. L'obiettivo è di presentarci con la migliore squadra possibile, per fare ranking e tornare a guadagnare qualche posto nella specialità. Dobbiamo crescere passo dopo passo, con umiltà ma allo stesso tempo determinazione, pensiamo a superare il taglio e farlo in maniera costante.

A prescindere dal risultato di una gara, siamo consci di intraprendere un percorso che non è breve e occorrerà del tempo per tornare competitivi – continua Lorenzi, ragionando a lungo termine per il progetto Giochi Olimpici 2026 - Sarà importante recuperare ragazze come Della Mea e Rossetti, che prima dei rispettivi infortuni avevano dimostrato di avere le qualità di gareggiare ad un certo livello, pensiamo soprattutto a trovare costanza nella tecnica, non essere soltanto veloci ma anche affidabili e solidi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Ultimi in scialpino

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Media austriaci impazziti per il video che vede una delle più grandi slalomiste della storia in pista preannunciando novità, anche se a 43 anni e oltre 10 dal ritiro non si pensa ad un ritorno in stile Vonn e Hirscher...