Shiffrin col n° 1 per il gigante delle finali, Bassino (3) e Brignone (6) si giocano il podio di specialità

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin col n° 1 per il gigante delle finali, Bassino (3) e Brignone (6) si giocano il podio di specialità

Domenica a Soldeu il gran finale di Coppa del Mondo con le ragazze ad aprire il programma: 1^ manche alle 9.00, la 2^ alle 12.00, con le due azzurre che devono recuperare pochi punti a Vlhova e Gut-Behrami. Per Fede c'è anche l'obiettivo 3° posto nella generale (complicato...). Frasse Sombet annuncia: "Sarà la mia ultima volta al cancelletto".

Si chiude con il gigante, come ormai da tradizione per il settore femminile che proporrà la grande sfida tra le porte larghe nella domenica che sigillerà queste finali sulle nevi andorrane (poi toccherà allo slalom maschile).

Domani a Soldeu il via sin dalle ore 9.00 con la 1^ manche (tracciatura norvegese), dalle 12.00 la 2^ (su disegno francese), entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport. E sarà Mikaela Shiffrin, che ha già conquistato la sfera di cristallo pure in questa disciplina, ad inaugurare la contesa uscendo dal cancelletto col numero 1.

Considerata la situazione a livello di temperature, vedremo quanto farà la differenza, con Lara Gut-Behrami, vicina al secondo posto nella generale dopo il doppio podio nelle gare veloci di questo atto conclusivo di CdM, al cancelletto per seconda nella manche d'apertura.

Marta Bassino, invece, proverà a chiudere al meglio partendo col 3: la cuneese, reduce dalla difficile gara di Are e più in generale da un periodo complicato pensando a quanto successo in famiglia col grave lutto della cognata, è quinta nella classifica di specialità ma davvero vicinissima al podio. Vlhova infatti è seconda con 4 lunghezze su Gut-Behrami, 10 rispetto a Brignone e 11 sull'iridata di super-g.

Petra partirà col numero 5 dopo Worley (attenzione, potrebbe essere la sua ultima apparizione in coppa, ma certezze ancora non ce ne sono) e difende pure 56 pt di vantaggio rispetto a Brignone per il 3° posto nella overall, non dando per scontata la piazza d'onore di Gut-Behrami, a +98 sulla valdostana. Chi è certa invece di ritirarsi e domani saluterà tutti è Coralie Frasse Sombet, che in serata ha annunciato l'addio: è iscritta col pettorale 17.

Fede scatterà col pettorale 6 nella 1^ manche, seguita da Hector, oggi gran quarta in slalom, a chiudere il primo sotto gruppo. Ventotto le atlete al cancelletto, come già annunciato nel pomeriggio non ci sarà Sofia Goggia, a dispetto dei programmi iniziali, mentre Robinson (12), Mowinckel (15) e magari Gritsch (18) si candidano ad outsider di giornata.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – SOLDEU

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Gut-Behrami, 3 Bassino, 4 Worley, 5 Vlhova, 6 Brignone, 7 Hector, 8 Bucik, 9 Grenier, 10 Stjernesund, 11 Haaser, 12 Robinson, 13 Gasienica-Daniel, 14 Moltzan, 15 Mowinckel, 16 Holdener, 17 Frasse Sombet, 18 Gritsch, 19 Liensberger, 20 Ellenberger, 21 Holtmann, 22 Brunner, 23 Scheib, 24 Alphand, 25 Tviberg, 26 O'Brien, 27 Gisin, 28 Aronsson Elfman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Più letti in scialpino