Shiffrin (n° 7) prima di Goggia, Curtoni e Brignone: è già vigilia di un super-g spettacolo a Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin (n° 7) prima di Goggia, Curtoni e Brignone: è già vigilia di un super-g spettacolo a Sankt Moritz

La startlist della gara che domenica (via alle ore 11.30) chiuderà l'appuntamento di velocità in Engadina: Gut-Behrami, col pettorale 13, vuole il riscatto e partirà dopo la statunitense e il trio azzurro di punta. Anche Bassino (n° 19) vuole fare bene, ci sarà l'esordio nella specialità per Lara Colturi.

Un super-g spettacolo, il secondo di questa stagione di Coppa del Mondo per il settore femminile, su una pista che si adatta benissimo a questa disciplina e potrà regalare, con le sue favolose interpreti, una gara perfetta per chiudere il trittico di Sankt Moritz.

L'Italia cerca un altro successo dopo Curtoni e Goggia nelle due discese svizzere, domenica a partire dalle ore 11.30 con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport. La tracciatura sarà di marca norvegese, con Ragnhild Mowinckel certamente tra le favorite, lei già sul podio a Lake Louise, e in partenza col pettorale numero 11.

Si comincerà con tanta Austria e Svizzera, e quelli di Flury, Huetter e la stessa Gisin, prima di Corinne Suter (pettorale rosso dopo la vittoria in Canada) col numero 6, saranno già ottimi riferimenti per Mikaela Shiffrin e le azzurre che seguiranno. Dal 7 della statunitense, che difende la leadership nella generale e qui ha sempre fatto benissimo anche in super-g (ed è reduce da un 6° e un 4° in discesa), al n° 8 di Goggia, il 9 di Curtoni e il 10 di Brignone, sarà puro show per un momento di gara da brividi.

E dopo Mowinckel, attenzione perchè ci sono Miradoli e colei che, al di là dell'uscita di Lake Louise, è il naturale riferimento della disciplina: la campionessa olimpica Lara Gut-Behrami, che qui vinse il primo super-g lo scorso anno (davanti a Sofia Goggia) per poi cadere nella compressione prima del “Rominger” il giorno successivo, cerca riscatto e col suo numero 13 farà paura a tutte quante, compresa la super nazionale italiana che, in termini di precedenti a Sankt Moritz, ha firmato due doppiette anche negli ultimi 3 anni (e non si gareggiò nel 2020), con Goggia-Brignone nel 2019, divise da un centesimo in favore della bergamasca, e Brignone-Curtoni nell'ultima esibizione di 12 mesi fa.

Tippler con il n° 15 può essere elemento pericoloso, idem Haehlen con il 18 a precedere la discesa di Marta Bassino, che in caso di tracciato particolarmente “chiuso” potrà provare a fare anche un colpaccio da podio.

Nove le azzurre in gara: dopo il terzetto di punta e “Bax”, vedremo oltre il trenta (fari sul n° 31 indossato da Petra Vlhova, che deve provare a cogliere punti buoni per non allontanarsi troppo da Shiffrin) Nicol Delago con il 35, Roberta Melesi (36), Nadia Delago (38), una Laura Pirovano (n° 40) che può anche mirare alla top ten già ottenuta al debutto, e Karoline Pichler con il 41.

Cinquantanove le atlete al via, con il pettorale 53 ecco l'esordio in un super-g di CdM per Lara Colturi, già a punti tra gigante e slalom.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Siebenhofer, 2 Flury, 3 Huetter, 4 Gisin, 5 Schmidhofer, 6 C. Suter, 7 Shiffrin, 8 Goggia, 9 Curtoni, 10 Brignone, 11 Mowinckel, 12 Miradoli, 13 Gut-Behrami, 14 Puchner, 15 Tippler, 16 Worley, 17 Raedler, 18 Haehlen, 19 Bassino, 20 Lie, 35 Nicol Delago, 36 Melesi, 38 Nadia Delago, 40 Pirovano, 41 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
554
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).