Tutto confermato per l'Italjet diretta verso Sankt Moritz: Goggia guida il gruppo di 9 azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tutto confermato per l'Italjet diretta verso Sankt Moritz: Goggia guida il gruppo di 9 azzurre

Per il trittico con due discese e un super-g in Engadina nel prossimo week-end, assieme alla bergamasca anche Brignone, Bassino, le sorelle Delago, Curtoni, Pirovano, Melesi e Pichler.

Tutto confermato, saranno le stesse nove azzurre viste a Lake Louise, le protagoniste del secondo week-end di velocità per la Coppa del Mondo femminile, programmato da venerdì a domenica prossima a Sankt Moritz.

Al via della prima delle due prove nel menu, mercoledì mattina, vedremo quindi Sofia Goggia col suo pettorale rosso di leader della disciplina regina dopo la doppietta in Canada, con la campionessa olimpica 2018 affiancata da Federica Brignone, Marta Bassino (l'idea della cuneese è di disputare anche le due discese, come a Lake Louise), Nadia Delago, Nicol Delago, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

La località svizzera è un feudo per l'Italjet in rosa, che vanta cinque successi nella storia: Federica Brignone ed Elena Curtoni misero a segno una bella doppietta nel secondo super-g dello scorso anno, mentre Sofia Goggia fu seconda nel primo (dietro a Lara Gut-Behrami). La stessa Goggia e Brignone fecero doppietta in super-g nel 2019 (divise da appena un centesimo!), Elena Curtoni raggiunse il terzo posto nella discesa delle finali del 2016.

Negli anni precedenti, Nadia Fanchini si classificò terza in super-g nel 2008, Karen Putzer si impose due volte nella stessa specialità (1999 e 2001), infine Isolde Kostner trionfò in discesa nel 1999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.CURTONI Elena

ITA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).