Shiffrin per la leggenda, Brignone per la rimontona, Hector fa paura: alle 19.00 una 2^ da non perdere a Killington

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin per la leggenda, Brignone per la rimontona, Hector fa paura: alle 19.00 una 2^ da non perdere a Killington

Manche decisiva per l'atto numero 4 di CdM, secondo gigante che potrebbe valere la storia di questo sport con Mikaela vicina, dopo aver fatto la differenza nella prima, al timbro n° 100 in Coppa del Mondo. L'olimpionica non è lontana, poi battaglia totale per il podio con Fede (7^ a 1"26) che vuole rientrarvi. L'Italia propone anche Collomb, Della Mea, Ghisalberti e Zenere.

Una seconda da libri di storia?

Sarebbe il quadro perfetto, davanti alla sua gente per il successo numero 100 in Coppa del Mondo: Mikaela Shiffrin è davvero vicina ad un record clamoroso, ma c'è ancora una manche sulla “Superstar” di Killington, dove non ha mai vinto in gigante, da portare a casa col miglior tempo dopo essersi piazzata davanti a tutte nella mattinata del Vermont.

La fuoriclasse statunitense ha 32 centesimi di vantaggio su Sara Hector, ritrovata su un pendio diventato complicatissimo con un ghiaccio da brividi: il tecnico della campionessa olimpica, Walter Girardi, ha disegnato questa 2^ run e la svedese sarà a dir poco pericolosa, con Stjernesund, Rast e Ljutic molto vicine tra di loro alle sue spalle, oltre i 6, 7 e 8 decimi rispettivamente da Shiffrin. Federica Brignone, che deve difendere il suo pettorale rosso (ma sono uscite Robinson e Scheib, con lei sul podio a Soelden), ripartirà dal 7° crono di una prima difficile, ma che la campionessa valdostana ha salvato limitando i danni a 1”26 di ritardo.

Seconda manche del gigante femminile di Killington che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 19.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Oltre a Brignone, vedremo altre quattro azzurre nella 2^ manche, dalla quale sono rimaste escluse Bassino, Platino e Melesi: Asja Zenere sarà la prima a ripartire, 29esima a 3”25 da Shiffrin a metà gara, poi in serie Ilaria Ghisalberti (27esima a 3”19), Lara Della Mea che ha chiuso 24esima a 2”75 e Giorgia Collomb, super col 20° crono partendo col n° 54, a 2”34 dalla vetta per cercare i primi punti tra le “grandi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.