Slalom Are-bis: solo Liensberger tra Shiffrin e la vittoria n° 70. Vlhova sbaglia e ora in coppa...

Slalom Are-bis: solo Liensberger tra Shiffrin e la vittoria n° 70: Vlhova sbaglia e ora in coppa...
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom Are-bis: solo Liensberger tra Shiffrin e la vittoria n° 70. Vlhova sbaglia e ora in coppa...

La prima manche vede Mikaela comandare, ma l'austriaca è a soli 19 centesimi e sogna il primo successo in Coppa del Mondo. Inciampo fatale per Petra, che si salva per miracolo e dovrà inventarsi una rimontona nella 2^ manche. Peterlini non qualificata e fuori dalle finali.

Uno slalom bis di Are che potrebbe riaprire tutti i giochi per la Coppa del Mondo, quando Petra Vlhova sembrava ormai lanciata verso la fuga nei confronti di Lara Gut-Behrami.

Capita invece che la slovacca si insacchi alla quinta porta, appena dopo la prima doppia del tracciato disegnato dal suo staff, salvandosi con un numero straordinario per rimanere dentro e provare nella seconda manche, al via alle ore 13.45, a firmare una rimontona che possa portarla a guadagnare almeno un po' di punti sulla diretta rivale svizzera prima delle finali di Lenzerheide. Petra ripartirà dalla 27esima posizione, con 2”95 di distacco ma, considerando l'atteso deterioramento della pista, la possibilità di centrare almeno una top ten.

E a metà gara sembra quindi già una sfida a due per il successo in questo penultimo slalom stagionale, visto che Mikaela Shiffrin (nel giorno del suo 26esimo compleanno e con l'obiettivo della vittoria n° 70) comanda, ma con soli 19 centesimi su una splendida Katharina Liensberger, che parte con il n° 7, rispetto al 2 della statunitense, ma è bravissima a rimanere incollata per giocarsi ancora una volta quella prima vittoria in CdM che tanto meriterebbe.

La sorpresa è in terza piazza, con Lena Duerr che sfrutta al meglio il n° 3 e paga soli 68 centesimi da Shiffrin, davanti di 24 a Wendy Holdener che rimane comunque la principale candidata all'ultimo gradino del podio. I distacchi poi diventano davvero importanti, con Moltzan quinta a 1”46, Lysdahl sesta a 1”50, Riis-Johannessen (bravissima col n° 22) settima a 1”56 e Gisin ottava a 1”68.

Le azzurre? Irene Curtoni è 18^ a 2”29, Martina Peterlini invece soffre ancora tanto nelle vasche ed è 34esima (distacco di 3”38) e quindi fuori dalle finali di CdM, visto che la trentina era 26esima nella classifica di specialità alla vigilia di quest'ultimo appuntamento pre Lenzerheide. Senza sostituzioni possibili per le assenti (vedi Truppe infortunata e Meillard colpita dal Covid e oggi assente), il sogno della trentina è svanito in questa due giorni svedese.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE ARE

 

Mikaela Shiffrin in 52”75

Katharina Liensberger + 0”19

3° Lena Duerr + 0”68

Wendy Holdener + 0”92

5° Paula Moltzan + 1”46

6° Kristin Lysdahl + 1”50

7° Kristina Riis-Johannessen + 1”56

8° Michelle Gisin + 1”68

9° Martina Dubovska + 2”00

10° Sara Hector + 2”02

18° Irene Curtoni + 2”29

34° Martina Peterlini + 3”38

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social