Slalom di Lienz: Vlhova davanti come da pronostico, ma Gisin e Liensberger sono molto vicine...

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom di Lienz: Vlhova davanti come da pronostico, ma Gisin e Liensberger sono molto vicine...

La prima manche del quarto slalom stagionale vede la slovacca precedere di 8 centesimi l'elvetica, pagano tanto Holdener e Duerr. Buonissima prova di Brignone (12esima), escluse dalla seconda le altre azzurre.

Tutto secondo pronostico. Petra Vlhova davanti, ma con distacchi decisamente ridotti, visto che Michelle Gisin torna ad incantare anche in slalom (esattamente un anno fa vinse a Semmering...) e sfrutta al meglio il pettorale n° 1, chiudendo a soli 8 centesimi dalla slovacca leader di specialità e con la chance di sfruttare l'assenza di Mikaela Shiffrin anche in ottica coppa generale.

A metà gara dello slalom di Lienz (la 2^ manche è prevista alle ore 13.00), in corsa per la vittoria sembra esserci pure Katharina Liensberger, terza a 27 centesimi, ma che brave Camille Rast (4^ a 53 centesimi) e Mina Fuerst Holtmann (5^ a + 0”58 col pettorale 25) ad inserirsi con pettorali alti grazie anche alla luce entrata nella parte alta, oltre alle canadesi Mielzynski e St-Germain in sesta e settima piazza, rispettivamente a 68 e 77 centesimi dalla vetta, e la svedese Fermbaeck (ottava) che precede la connazionale Anna Swenn-Larsson, che ne paga 84, e il duo Holdener-Dubovska, appaiato in decima piazza a quasi un secondo (+ 0”98).

Molto meno buona la prova di Lena Duerr, che ha cominciato al top in questa stagione coi podi di Levi, ma oggi si ritroverà a dover rimontare dalla 18esima posizione, già a 1”20 da Vlhova e con Andreja Slokar che la precede di 6 centesimi, ma anche da una splendida Federica Brignone. Partita col 31, la valdostana si piazza 12esima (il suo miglior risultato in uno slalom di CdM è proprio il 12° ottenuto a Semmering), a 99 centesimi da Vlhova e con la possibilità di attaccare anche la top ten.

Fede è l'unica atleta di una nazionale priva del faro Peterlini (purtroppo per tutta la stagione), a qualificarsi per la seconda manche visto che Lara Della Mea rimane esclusa per 12 centesimi, 32esima al traguardo, Vera Tschurtschenthaler torna in coppa dopo quasi due anni e si difende bene, ma conclude 41esima a 2”35, davanti ad Anita Gulli (46^ a 2”63) che sbaglia sul muro finale, gettando al vento un pass che sembrava ormai cosa fatta. Malissimo Marta Rossetti, a 3”52, è uscita presto Sophie Mathiou.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE LIENZ

 

Petra Vlhova in 51”53

Michelle Gisin + 0”08

Katharina Liensberger + 0”27

4° Camille Rast + 0”53

5° Mina Fuerst Holtmann + 0”58

6° Erin Mielzynski + 0”68

7° Laurence St-Germain + 0”77

8° Elsa Fermbaeck + 0”82

9° Anna Swenn-Larsson + 0”84

10° Wendy Holdener + 0”98

10° Martina Dubovska + 0”98

12° Federica Brignone + 0”99

32° Lara Della Mea + 2”08

41° Vera Tschurtschenthaler + 2”35

46° Anita Gulli + 2”63

49° Marta Rossetti + 3”52

DNF Sophie Mathiou

© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.