Solo Gut-Behrami batte la strepitosa Italdonne: Brignone e Bassino sul podio, poi c'è Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Solo Gut-Behrami batte la strepitosa Italdonne: Brignone e Bassino sul podio, poi c'è Curtoni

Il super-g bis di St. Anton vede trionfare la ticinese, mentre Fede è seconda e si prende il pettorale rosso. Marta torna sul podio nella specialità dopo due anni (sulla stessa pista!), torna in alto anche Curtoni, quarta, per un'altra favolosa prova di squadra.

Una super sfida, in tutti i sensi, tra le due migliori interpreti di questa disciplina, e una Marta Bassino altrettanto strepitosa.

Il secondo super-g sulla “Karl Schranz” di St. Anton incorona Lara Gut-behrami, al 36esimo trionfo in Coppa del Mondo (e sono 70 podi!), il secondo stagionale ma il primo nella sua disciplina preferita, con Federica Brignone che si conferma, infila la terza top 3 consecutiva e, a 24 ore dal successo di sabato, si prende pure il pettorale rosso già suo alla fine dell'annata 2021/22.

Sono 52 podi in carriera e ora la valdostana è da sola in vetta alla classifica delle italiane in questa graduatoria, staccando definitivamente Isolde Kostner: sì, forse era possibile piazzare un'altra vittoria, la settima dell'Italdonne in stagione, ma col pettorale 14 (contro il 7 di Gut-Behrami, oggi ideale) già era più complicato visto che la neve ha iniziato a cedere nel tratto finale e i soli 15 centesimi di distacco forse sono tutti lì.

E che dire di Bassino, che parte col 18 e chiude 3^ a 19 centesimi, ritrovando il podio a due anni di distanza (è il suo terzo in assoluto in super-g), sulla stessa pista dove fu seconda, dietro proprio a Gut-Behrami, nel 2021.

Si era capito già ieri che la cuneese avrebbe potuto lottare anche per la vittoria, ed è una bellissima notizia anche il ritorno, dopo il 13° posto di ieri, in alta quota di Elena Curtoni che è quarta, a 52 centesimi da Gut-Behrami e comunque incollata a Brignone nella classifica di specialità, pur cedendo la leadership alla compagna di squadra.

Tripletta sfiorata quindi, con Ramona Siebenhofer che non impressiona, ma con un buon pettorale (il 5) è comunque ottima quinta, a 79 centesimi dalla vincitrice, precedendo di un paio di decimi Michelle Gisin, velocissima nel tratto alto (l'unico dove Gut-Behrami è stata attaccabile) per chiudere con un bel 6° posto, davanti a Miradoli e Mowinckel, che avrebbero potuto fare meglio in un contesto tecnico per loro ideale, ma si devono accontentare del 7° e 8° finale, con poco più di un secondo di ritardo.

Nicole Schmidhofer torna in una top ten, chiudendo nona (anche per l'ex iridata di specialità, il n° 4 è stato ottimale) davanti a Corinne Suter, che ha confermato tutte le difficoltà trovate sulla “Karl Schranz”, con la connazionale Flury 11^ e Worley 12^, mentre Joana Haehlen ha sprecato una grande occasione, partendo col 3° dopo il secondo posto di ieri ma con l'interpretazione del passaggio cruciale a precedere i curvoni finali sbagliata completamente, sino a finire fuori come Cornelia Huetter, che invece è deragliata in alto.

Assenti le prime tre della generale (ora Gut-Behrami è salita al terzo posto), ovvero Shiffrin, Vlhova e Holdener, in casa Italia naturalmente non c'era Sofia Goggia, ma sono arrivati punti comunque utili per la WCSL da parte di Melesi, 21esima a 2”41 con un grave errore nel finale e qualche rimpianto, Pichler 22esima e Pirovano 23esima, tutte in un fazzoletto di pochi centesimi, mentre le sorelle Delago sono uscite come in gara-1. La gara è stata interrotta definitivamente dopo 46 discese, visto il fortissimo vento che si è alzato, oltre ad una visibilità ormai molto scarsa.

La Coppa del Mondo di super-g, dopo 4 delle 9 prove in programma, vede Brignone al comando con 209 punti, 17 in più rispetto a Gut-Behrami e 19 su Curtoni.

Ora Cortina d'Ampezzo (e poi i giganti di Kronplatz), con la discesa cancellata qui a St. Anton che, tra poche ore, verrà ufficializzato passerà proprio sull'Olympia delle Tofane, dove avremo due gare della disciplina regina e un super-g (anziché i due previsti inizialmente, avendone anticipato uno in Austria).

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – ST. ANTON

 

Lara Gut-behrami in 1'17”26

Federica Brignone + 0”15

Marta Bassino + 0”19

Elena Curtoni + 0”52

5° Ramona Siebenhofer + 0”79

6° Michelle Gisin + 0”99

7° Romane Miradoli + 1”02

8° Ragnhild Mowinckel + 1”04

9° Nicole Schmidhofer + 1”21

10° Corinne Suter + 1”25

21° Roberta Melesi + 2”41

22° Karoline Pichler + 2”43

23° Laura Pirovano + 2”47

DNF Nicol Delago

DNF Nadia Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
179
Consensi sui social