Ancora "RCS" in prova a Saalbach, ma von Allmen impressiona e Casse e Paris... ci sono eccome

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

Ancora "RCS" in prova a Saalbach, ma von Allmen impressiona e Casse e Paris... ci sono eccome

Ryan Cochran-Siegle firma pure il secondo training della discesa mondiale, l'elvetico lascia un secondo nel tratto finale e chiude secondo alla pari di Eichberger (che ha conquistato così un pettorale per la gara), un centesimo davanti a Mattia che trova fiducia come "Domme", rialzatosi nella parte conclusiva alla pari di Odermatt. Non è partito Kriechmayr, ma è solo una forma precauzionale per tutelare il ginocchio dopo l'ottimo rientro di ieri. Innerhofer in modalità risparmio energie per il super-g di domani.

Anche sulla prova numero 2 della discesa iridata, che andrà in scena nella prima domenica del Mondiale di Saalbach (alle ore 11.30), c’è la firma “RCS”, ovvero Ryan Cochran-Siegle che, a differenza di tutti gli altri big o quasi, spinge a tutta soprattutto nella seconda parte sul “Zwoelferkogel” e va a piazzare il miglior tempo come nel test di ieri.

Sono 43 i centesimi di vantaggio su Franjo Von Allmen, ma il 23enne rossocrociato aveva oltre 6 decimi sull’americano oltre metà tracciato, per poi lasciare terreno nel finale anche a Mattia Casse (sul quale aveva mezzo secondo sino agli ultimi due intermedi), che chiude a 1 centesimo con una prova solida che può dare fiducia al piemontese, anche in chiave super-g di venerdì. Ex-aequo con von Allmen nella piazza d’onore di giornata c’è Stefan Eichberger, il giovane austriaco già in luce nel corso della stagione, tanto da conquistarsi la convocazione per i campionati del mondo di casa e avere la possibilità di prendersi un pettorale per la gara regina, spingendo quindi al massimo quest’oggi. Missione compiuta.

La Svizzera piazza poi Rogentin a 0”80 appena davanti agli austriaci Hemetsberger (+ 0”81) e Babinsky (+ 0”82), con il Wunderteam che ha visto Kriechmayr restare a riposo, dopo l’ottimo training di mercoledì, per tutelare il ginocchio infortunato meno di 3 settimane fa a Wengen.

Marco Odermatt è veloce prima di non spingere nel finale e piazzandosi comunque sempre in quota, 8° a 92 centesimi alla pari di Allegre. C’è anche Dominik Paris, che replica quanto fatto dal nidvaldese palesando margine per il tratto conclusivo, e dopo aver faticato nella 1^ prova è 11° a 1”08, dietro a Nils Alphand e davanti a Bryce Bennett, che chiude a 1”13 regolando Monney e Striedinger (ex-aequo a 1”22), Haaser (a 1"33), Monsen (a 1”34) e Hrobat (+ 1”35).

Giovanni Franzoni, ultimo azzurro al via con il pettorale 40, stacca il 18° crono a 1”38 preparandosi bene al suo doppio appuntamento, Florian Schieder è 20° a 1”48 e punterà tutto sulla discesa, ricordando che l’Italia è già definita per entrambe le gare veloci, tanto che Christof Innerhofer (alla vigilia del super-g che sarà la sua unica presenza a livello individuale), 6° ieri, attiva la modalità risparmio energia e paga 7”68 al traguardo, facendo però due super settori nel tratto centrale per testarsi.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE MONDIALI SAALBACH 2025

 

1° Ryan Cochran-Siegle in 1’41”06

Franjo Von Allmen + 0”43

Stefan Eichberger + 0”43

Mattia Casse + 0”44

5° Stefan Rogentin + 0”80

6° Daniel Hemetsberger + 0”81

7° Stefan Babinsky + 0”82

8° Nils Allegre + 0”92

Marco Odermatt + 0”92

10° Nils Alphand + 0”93

11° Dominik Paris + 1”08

18° Giovanni Franzoni + 1”38

20° Florian Schieder + 1”48

56° Christof Innerhofer + 7”68

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Con l'Austria si completano le scelte delle nazioni top per Saalbach: ecco il Wunderteam per il Mondiale di casa

Con l'Austria si completano le scelte delle nazioni top per Saalbach: ecco il Wunderteam per il Mondiale di casa

Contingente pieno (11 donne, 13 uomini) per la squadra di casa che proverà a cancellare lo zero in termini di ori maturato a Courchevel Méribel 2023. Kriechmayr è recuperato, Huetter la garanzia, Schwarz e Feller non si possono sottovalutare, Liensberger vuole rinascere definitivamente e Scheib può fare la sorpresa. Esclusi Matt e Strolz.