Confermato il debutto di Talacci in CdM nel tempio di Adelboden, Razzoli non ci sarà in slalom

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Confermato il debutto di Talacci in CdM nel tempio di Adelboden, Razzoli non ci sarà in slalom

Ufficializzate dalla FISI le convocazioni per le gare di sabato e domenica sulla Chuenisbargli: in gigante Della Vite e De Aliprandini per il riscatto, ecco il livignasco reduce dal podio in Coppa Europa. Sette azzurri anche per la sfida tra i pali stretti, con Canins e Barbera in tandem.

La classicissima di Adelboden, il tempio del gigante, per la quarta gara stagionale di specialità che sabato 6 gennaio (1^ manche alle ore 10.30, la 2^ alle 13.30) aprirà la due giorni sulla Chuenisbargli, completata domenica dallo slalom.

L'Italia schiererà tra le porte larghe Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti (il migliore in Alta Badia con la top ten ritrovata in gara-2), Filippo Della Vite, Hannes Zingerle, Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger e Simon Talacci, il ventiduenne livignasco al debutto assoluto in Coppa del Mondo, dopo il primo podio conquistato in Coppa Europa a Valloire.

Vinatzer e Kastlunger gareggeranno naturalmente anche in slalom (stessi orari) assieme a Simon Maurberger, Tommaso Sala, Corrado Barbera, Stefano Gross e Matteo Canins; non ci sarà Giuliano Razzoli, che tra l'altro nei giorni scorsi aveva subito un colpo in allenamento cadendo di schiena.

La squadra azzurra vanta una solida tradizione sul pendio svizzero, con nove vittorie fra gigante e slalom (tre con Gustavo Thoeni in gigante nel 1973, 1974 e 1976, una con Alberto Tomba nel 1995, una con Richard Pramotton sempre tra le porte larghe nel 1986 come Piero Gros nel 1975 e Max Blardone nel 2005, infine una con Giorgio Rocca in slalom nel 2006 e con Stefano Gross nel 2015) e 25 podi complessivi, l'ultimo dei quali con Manfred Moelgg secondo in slalom nel 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
482
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

3° Pos.RASCHNER Dominik

AUT

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.