I pettorali del gigante maschile di Soelden (meteo permettendo): n° 7 per De Aliprandini

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

I pettorali del gigante maschile di Soelden (meteo permettendo): n° 7 per De Aliprandini

Domenica (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) l'opening maschile, con la fiducia che ci siano maggiori possibilità rispetto alla gara femminile. Non fortunatissimo il sorteggio per il leader azzurro: ad aprire la contesa Pinturault, n° 3 per il grande favorito Odermatt. Team Italia con 9 atleti, c'è anche Paris. E inizia l'era Van Deer con Hirscher al fianco di Kristoffersen...

La grande sfida del Rettenbach, seppur... a metà.

Dopo la forzata cancellazione del gigante femminile, la 57esima edizione della Coppa del Mondo dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, partire con la gara maschile di questo opening di Soelden. Certo, il meteo preoccupa ancora visto che le temperature non scenderanno neppure nella notte sotto lo 0°, ma l'assenza di precipitazioni aiuterà a ridare un po' di consistenza al manto di una pista che, in ogni caso, non sarà al top per la grande sfida dei gigantisti.

Il via è previsto alle ore 10.00 (tutto in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport) di domenica per una prima manche con tracciatura norvegese, mentre la seconda (dalle 13.00) verrà disegnata da Max Carca, sperando che un azzurro sia lì a giocarsi qualcosa di grosso.

Luca De Aliprandini sogna il primo podio sul Rettenbach, dove più volte ha fatto bene, e partirà col pettorale n° 7: non l'ideale considerando come dovrebbe presentarsi il manto nevoso, mentre Alexis Pinturault e Manuel Feller potrebbero sfruttare al meglio i primi due numeri.

A seguire ecco colui che vinse un anno fa, ha dominato in lungo e in largo l'ultima stagione di gigante e detiene pure titolo olimpico, coppa di specialità e coppa generale: Marco Odermatt, al via per terzo, avrà tutti i fari addosso da grande favorito della vigilia.

Con il numero 4, il secondo uomo probabilmente più atteso: Henrik Kristoffersen, mai sul podio a Soelden, esordirà infatti con quel materiale “Van Deer” creato dal suo grande ex rivale Marcel Hirscher, per l'inizio di una nuova era che potrebbe davvero cambiare gli equilibri nel circo bianco. Staremo a vedere...

Pettorali 5 e 6 per Zan Kranjec, vice campione olimpico di specialità e due volte terzo sul Rettenbach, e Lucas Braathen che si prese, a sorpresa prima di confermarsi dopo l'infortunio di inizio 2021, l'opening di due anni fa. “Pinheiro” potrebbe far saltare il banco...

Nel secondo sotto gruppo si parte con due nomi “caldi” come quelli di Filip Zubcic, che deve riscattare un ultimo anno molto negativo, e Atle Lie McGrath che va a completare un trio norge da paura. Poi il campione del mondo Faivre (n° 10), un altro uomo pericolosissimo come Meillard (11), e ancora Schmid (dato in ottima forma), Radamus (idem, ed è reduce dall'annata che finalmente l'ha rivelato al mondo), Gino Caviezel e Erik Read.

Dopo i quindici attenzione a Feurstein e Schwarz per casa Austria (priva di Brennsteiner e di Leitinger, qui 2° un anno fa), ma anche ai rientri di Muffat-Jeandet (n° 24) e Luitz (25) e alla scelta di tornare in gigante da parte di Kilde, Mayer e Kriechmayr, in serie dal 31 al 33 prima di Dominik Paris (34), impegnato per la terza volta sul Rettenbach, scelta fatta per rompere il ghiaccio di una stagione che purtroppo non vedrà il leader della nazionale di velocità impegnato nelle discese di Zermatt-Cervinia la prossima settimana, come tutti i colleghi.

Nel mezzo, il secondo degli azzurri al cancelletto sarà Giovanni Borsotti, in partenza col 22 prima della seconda pausa tecnica, poi dopo Paris ecco Ford (35) e Steen Olsen (37), mentre gli altri sei componenti del team Italia saranno Simon Maurberger (con il 43), in serie Tonetti, Franzoni e Della Vite dal 49 al 51, tutti con ambizioni di punti “pesanti”, e infine, tra i 70 atleti al via (l'ultimo sarà Luca Aerni, che di fatto sostituisce l'infortunato Murisier tra gli elvetici), Alex Hofer con il 58 e Hannes Zingerle con il n° 59.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – SOELDEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Feller, 3 Odermatt, 4 Kristoffersen, 5 Kranjec, 6 Braathen, 7 De Aliprandini, 8 Zubcic, 9 McGrath, 10 Faivre, 11 Meillard, 12 Schmid, 13 Radamus, 14 G. Caviezel, 15 Read, 22 Borsotti, 34 Paris, 43 Maurberger, 49 Tonetti, 50 Franzoni, 51 Della Vite, 58 Hofer, 59 Zingerle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...