La decisione è già ufficiale: i giganti maschili del 5-6 dicembre spostati a Santa Caterina Valfurva

Azzurri a tutta in Val Senales: da domenica in pista sulla 'Leo Gurschler' anche i gigantisti
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La decisione è già ufficiale: i giganti maschili del 5-6 dicembre spostati a Santa Caterina Valfurva

Nulla da fare per Val d'Isère, la Coppa del Mondo tornerà in Valtellina. Roda: "Straordinario lavoro per riorganizzare tutto in pochi giorni".

La decisione era nell'aria ed è arrivata pure con 24 ore d'anticipo. La FIS ha ufficializzato lo spostamento dei giganti maschili di Coppa del Mondo, secondo e terzo appuntamento di specialità dopo Soelden, da Val d'Isère a Santa Caterina Valfurva.

Le gare del 5-6 dicembre, primo dei tre eventi previsti nella storica località francese per il Critérium de la Première Neige (come scritto ieri, sono a forte rischio anche discesa e super-g del 12-13 dicembre), sono saltate in Alta Savoia a causa delle alte temperature e della mancanza di precipitazioni delle ultime settimane, e così ecco che l'Italia si è fatta avanti per riportare la CdM in una località come quella valtellinese, che tornerà ad ospitare il massimo circuito quattro anni dopo super-g e combinata di fine dicembre 2016.

Sulla splendida “Deborah Compagnoni” lo spettacolo sarà garantito per le gare previste sabato 5, con prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle 13.30, e domenica 6 con gli orari fissati alle 10.00 e alle 13.00.

L'organizzazione della nuova tappa è stata assunta direttamente dalla FISI, che anche per quest'anno si occuperà poi delle gare veloci di Bormio del 28 e 29 dicembre (il gran finale di un mese straordinario sulle nostre nevi, con le gare di Val Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio nel mezzo). Essenziale sarà il supporto, ricevuto dalla Federazione stessa, da parte di Regione Lombardia, da sempre al fianco degli sport invernali italiani, ma anche del Comune di Santa Caterina e della società “Santa Caterina Impianti”; così come fondamentale sarà il lavoro dell'organizzazione locale.

La direzione di gara è stata affidata, come accadde in occasione delle gare degli scorsi anni, a due veri e propri maestri come Omar Galli e Tino Pietrogiovanna. “Si tratta dell'ennesima dimostrazione - ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda - che l'Italia degli sport invernali gode di una grande credibilità internazionale, dovuta alle imprese dei propri atleti e alla realizzazione di grandi eventi.

Come succederà a Santa Caterina, l'Italia dimostra di essere in grado di organizzare una tappa di Coppa del Mondo di alto livello in pochissimi giorni, e questo succede grazie al lavoro di grandi professionalità e ad una grandissima coesione e passione di tutti gli attori del comparto montano, che meriterebbe maggior attenzione dalle massime istituzioni del Paese, soprattutto in questa fase molto delicata che vede a rischio la stagione invernale”; ha puntualizzato il numero 1 di via Piranesi riferendosi, ovviamente, alla situazione legata alle chiusure imposte dal Governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
284
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Slalom Gigante Maschile replaces: 06.12.2020 Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FORD Tommy

USA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.