La sfida del super-g sulla "Stelvio", tutti guardano Odermatt e Casse (n° 11) punta dritto al podio: via alle 11.30

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La sfida del super-g sulla "Stelvio", tutti guardano Odermatt e Casse (n° 11) punta dritto al podio: via alle 11.30

La seconda gara del week-end di Bormio è il terzo appuntamento stagionale di specialità, con il fenomeno elvetico (pettorale 10) che punta al quinto hurrà stagionale per allungare ancora in classifica. Solo sette gli azzurri, Franzoni ha il 22 ("tracciatura a fisarmonica, bisognerà rischiare") e scenderà dopo Paris, ci sono i forfait di Innerhofer e Alliod, ma anche di Pinturault.

Tracciatura austriaca per un super-g tostissimo, quello sulla Stelvio di Bormio a salutare il 2024 degli uomini jet e della Coppa del Mondo maschile in generale.

Si comincia alle ore 11.30 (come ci testimonia il nostro inviato Alessandro Bergomi, le condizioni sono similari alla discesa di sabato, quindi ideali), con Marco Odermatt principale favorito per il tris consecutivo in questa gara (lui che non ha mai vinto la discesa qui, 5° nell’apertura di sabato): pettorale 10 per il leader di… tutto, nella sfida aperta da Caviezel e dagli austriaci Hemetsberger e Babinsky, prima del temibilissimo norge Moeller con il 4, apertissima almeno per il podio a parecchi nomi. Nel gruppo della top 10 mondiale, n° 6 per Kriechmayr poi subito Rogentin e un Crawford che deve ritrovare fiducia, mentre Mattia Casse sarà il primo dei sette azzurri al cancelletto con l’11, per puntare dritto a salire uno di quei tre gradini mancati ieri per un soffio.

Non partirà, con l'annuncio arrivato dopo la ricognizione, Alexis Pinturault che ha dichiarato di non sentirsi nelle condizioni fisiche e mentali per affrontare una sfida del genere, probabilmente pensando anche a quanto accaduto al suo compagno di team Sarrazin.

Dominik Paris, con il 15, anticiperà von Allmen, Sejersted, Radamus, Cochran-Siegle e Murisier col 20, tutti nomi da segnare col circoletto rosso come quello di Giovanni Franzoni, pettorale n° 22 per sognare qualcosa di grande su una pista ideale per le sue caratteristiche. "E' un super-g irregolare, con tratti di velocità alternati a curve che girano di più, sarà da vedere come entrare in Carcentina ma bisogna rischiare - ha spiegato il 23enne gardesano al nostro Alessandro Bergomi - Sono fiducioso, partire con un buon pettorale cambia e potrò sciare più attivo, senza preoccuparmi tanto dei segni".

Super-g maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 11.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il numero 35 sarebbe dovuto partire Christof Innerhofer, ieri 18° in discesa, ma la FISI ha annunciato il suo forfait con una comunicazione che parla di "dolori articolari" come per Benjamin Alliod. Ecco quindi poi solo Molteni (44), Perathoner col 54 e Bernardi, alla seconda gara in assoluto in coppa (la prima stagionale), con il 55 prima di Abbruzzese, che avrà il pettorale 58 sui 61 partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...