Pinturault con l'1, Odermatt con il 3: ecco il duello finale nel gigante di Lenzerheide

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault con l'1, Odermatt con il 3: ecco il duello finale nel gigante di Lenzerheide

La startlist di una gara determinante sia nel confronto tra i due grandi rivali per la coppa di specialità, ma soprattutto per la generale con il disperato tentativo dell'elvetico. Due azzurri al via (ore 9.00 la 1^ manche, ma il meteo è a rischio): De Aliprandini con il 9, Borsotti con il 21.

Il grande duello alle finali di Lenzerheide era atteso sin dalle gare veloci, con Alexis Pinturault a difendere soli 31 punti di margine su Marco Odermatt, ma quanto successo tra neve e nebbia con la cancellazione di discesa e super-g, ha rinviato tutto al gigante di sabato favorendo, però, la situazione del francese che avrà anche lo slalom di domenica a disposizione (dove Odermatt, comunque, è intenzionato a partire).

Il meteo non promette nulla di buono per domani, con la sfida tra le porte larghe al via alle ore 9.00 per quanto riguarda la 1^ manche (la seconda alle 12.00, con Francia e Norvegia a disegnare i due tracciati), aperta proprio da Pinturault con il pettorale n° 1. Il francese, per chiudere al tempo stesso i conti per la generale, deve recuperare 25 punti al diretto rivale, che partirà con il 3, nella classifica di specialità in cui Odermatt trionferebbe anche con il 2° posto (Zubcic, a -99, è in corsa solo per l'aritmetica).

Tra Alexis e Marco, uscirà dal cancelletto con il n° 2 Zan Kranjec, poi ecco Zubcic, Murisier, l'iridato Faivre e Meillard, 2° nell'ultima gara di specialità a Kranjska Gora, mentre Luca De Aliprandini scatterà nel secondo sotto gruppo, considerato che alle finali non vale la WCSL di specialità (che vede l'azzurro 7°) per stabilire l'ordine di partenza, ma la classifica stessa della Coppa del Mondo di gigante. Ha pescato comunque un buon numero 9 il vice campione del mondo, tra Favrot e Kristoffersen, con atleti pericolosi in chiave podio come Schmid e Brennsteiner, che partiranno con l'11 e il 12.

Il secondo e unico altro azzurro al via è Giovanni Borsotti, pettorale 21 prima di Lukas Feurstein, il campione del mondo junior (battendo Giovanni Franzoni) che chiuderà il lotto dei partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – Lenzerheide

 

Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Kranjec, 3 Odermatt, 4 Zubcic, 5 Murisier, 6 Faivre, 7 Meillard, 8 Favrot, 9 De Aliprandini, 10 Kristoffersen, 11 A. Schmid, 12 Brennsteiner, 13 Schwarz, 14 G. Caviezel, 15 Nestvold-Haugen, 16 Read, 17 Leitinger, 18 Luitz, 19 Feller, 20 Zampa, 21 Borsotti, 22 Feurstein.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...