Prima volta nei sette e... pettorale n° 1 per Luca De Aliprandini: sarà l'azzurro ad aprire il gigante di Kranjska Gora

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prima volta nei sette e... pettorale n° 1 per Luca De Aliprandini: sarà l'azzurro ad aprire il gigante di Kranjska Gora

Sabato (ore 9.30-12.30) il penultimo appuntamento stagionale di specialità, potenzialmente decisivo anche per la Coppa del Mondo assoluta con Pinturault (n° 4) e Odermatt (5) che partiranno in serie. Sette azzurri in gara sulla "Podkoren": la startlist completa.

Prima volta nei sette del sotto gruppo d'apertura e... subito il numero 1 per Luca De Aliprandini.

L'estrazione serale dei pettorali a Kranjska Gora ha portato in dote al vice campione del mondo l'emozione di aprire il nono e penultimo gigante della stagione di Coppa del Mondo, in programma sabato sulla “Podkoren” (prima manche alle ore 9.30, la seconda alle 12.30).

Su disegno statunitense (la seconda verrà invece tracciata da casa svizzera), il trentino dovrà ovviamente gestire una situazione nuova, oltre alle potenziali insidie di un tracciato comunque tostissimo come quello sloveno, ma è davvero una gran occasione per cercare quel primo podio in CdM tanto atteso. Sarà una giornata cruciale, la prima delle due a Kranjska Gora con lo slalom di domenica a precedere le finali di Lenzerheide, anche in ottica Coppa del Mondo assoluta, con Alexis Pinturault che difende soli 81 punti di margine su Marco Odermatt, e lo stesso elvetico si trova a -25 dal transalpino per quanto riguarda la sfera di cristallo nella disciplina.

Pinturault partirà con il pettorale 4 nella 1^ manche, Odermatt con il 5, preceduti da Meillard e Zubcic (che si trova a -64 dal francese ed è chiamato all'impresa per giocarsi ancora la coppa di gigante), seguiti invece dal campione del mondo Mathieu Faivre, 2° e 1° a Bansko e domani al via con il 6, mentre il padrone di casa Zan Kranjec chiuderà il primo sotto gruppo. Attenzione a Schmid con l'8 e anche al primo austriaco in partenza e ormai vero riferimento del Wunderteam tra le porte larghe, uno Stefan Brennsteiner in grande condizioni e finalmente nei quindici (ha pescato l'11).

Kristoffersen, dopo anni tra i sette (proprio lui ha lasciato il primo sotto gruppo a De Aliprandini dopo le gare di Bansko), dovrà partire con il numero 13, con Marco Schwarz a chiudere i 15. E poi gli altri sei italiani in gara: Tonetti e Borsotti ancora in serie, con i numeri 22 e 23, poi Manfred Moelgg con il 33, Alex Hofer per cercare altri punti con il 38, stesso discorso per Hannes Zingerle che partirà per 42esimo e infine Filippo Della Vite, numero 45 come a Bansko dove ha colto un favoloso 16° posto prima di non qualificarsi nel gigante bis.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 De Aliprandini, 2 Meillard, 3 Zubcic, 4 Pinturault, 5 Odermatt, 6 Faivre, 7 Kranjec, 8 A. Schmid, 9. Caviezel, 10 Murisier, 11 Brennsteiner, 12 Favrot, 13 Kristoffersen, 14 Nestvold-Haugen, 15 Schwarz, 22 Tonetti, 23 Borsotti, 33 Moelgg, 38 Hofer, 42 H. Zingerle, 45 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
279
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Huetter, Gut-Behrami e Goggia, sempre loro. Conny festeggia: Brava tatticamente. Lara con rimpianti ma ora ci sono

Huetter, Gut-Behrami e Goggia, sempre loro. Conny festeggia: Brava tatticamente. Lara con rimpianti ma ora ci sono

Anche il primo dei due super-g in quel di Sankt Moritz ha segnalato la superiorità dell'austriaca, della svizzera e dell'azzurra nei confronti della concorrenza. Dopo quella di Sofia, ecco la voce della stiriana, al secondo timbro in stagione, e della detentrice della CdM che deve accontentarsi di un'altra piazza d'onore preparando la rivincita per domenica.