Prova inutile sulla Stelvio: tutti si risparmiano in vista della gara, Hintermann col miglior crono

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prova inutile sulla Stelvio: tutti si risparmiano in vista della gara, Hintermann col miglior crono

Discesa di Bormio: lo svizzero fa il vuoto, ma gli altri big non spingono pensando a domani. Marsaglia ancora il miglior azzurro, appena davanti a Paris e Zazzi a 2 secondi dal leader.

Una seconda e ultima prova sostanzialmente inutile, quella andata in scena oggi sulla Stelvio di Bormio, alla vigilia della priam delle tre gare del trittico valtellinese.

Martedì (ore 11.30) la quarta discesa stagionale sulla pista più dura del circuito, ecco quindi che tutti i big hanno pensato a risparmiare energie, ad eccezione di quegli atleti in ballo per la qualifica interna. Niels Hintermann era già certo del posto, ma si è confermato davvero veloce (su una pista ancora più ghiacciata rispetto a ieri e con i tempi che si sono abbassati) firmando nettamente il miglior crono, con oltre un secondo e mezzo di margine su Hemetsberger e Odermatt, per poi trovare Clarey quarto, Seger quinto e, appena oltre i 2”, Matteo Marsaglia 6° e Dominik Paris 7°.

Il piemontese si conferma il miglior azzurro, ma spinge solo a tratti mentre “Domme” (partito di nuovo col pettorale 1) si ferma completamente nel finale, confermandosi un fulmine sino alla curva di Fontanalunga e partendo chiaramente, per la “sua” gara, tra i grandi favoriti.

Ryan Cochran-Siegle è 9° a 2”25, appena fuori dalla top ten ecco Feuz (2”52) e Casse, 13° a 2”63 e un centesimo davanti a Kilde, forse il principale rivale di Paris per una discesa comunque tutta da decifrare. Si sono nascosti infatti, come al solito, Mayer e Kriechmayr, oggi training tranquillo anche per Innerhofer, oltre i 7 secondi, mentre in casa Italia si sono presi il pettorale per la prima gara di martedì Nicolò Molteni, nei trenta con un distacco di 3”57, Guglielmo Bosca, oggi a 3”71 (seppur con salto di porta), e il bormino Pietro Zazzi, bravissimo a concludere (col pettorale 61) in ottava posizione, a 2”18 da Hintermann.

Per Giovanni Franzoni e Matteo Franzoso, test utile in ottica super-g di mercoledì e giovedì, dove quasi certamente li vedremo entrambi protagonisti.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE Bormio

 

Niels Hintermann in 1'54”78

2° Daniel Hemetsberger + 1”53

Marco Odermatt + 1”53

4° Johan Clarey + 1”61

5° Brodie Seger + 1”93

Matteo Marsaglia + 2”06

Dominik Paris + 2”09

8° Pietro Zazzi + 2”18

9° Ryan Cochran-Siegle + 2”25

10° Gilles Roulin + 2”28

13° Mattia Casse + 2”63

29° Nicolò Molteni + 3”57

34° Guglielmo Bosca + 3”71

50° Matteo Franzoso + 5”44

54° Giovanni Franzoni + 5”65

57° Christof Innerhofer + 7”26

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Più letti in scialpino